Il consigliere svolge la sua attività istituzionale in qualità di componente di un organo collegiale, il Consiglio, che è destinatario dei compiti individuati e prescritti dalle leggi e dallo statuto.
Il Consigliere comunale è responsabile, personalmente, secondo la normativa vigente, dei voti espressi in favore o contro i provvedimenti deliberati dal Consiglio.
I Consiglieri hanno diritto d'iniziativa su ogni argomento di competenza del Consiglio Comunale; possono ottenere dagli uffici del Comune e dalle sue società e/o enti partecipati e controllati, tutte le informazioni in loro possesso utili all'espletamento del mandato elettivo.
I Consiglieri hanno diritto di presentare ogni istanza prevista dal Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento del Consiglio comunale su argomenti inerenti sia le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Consiglio Comunale, che le altre funzioni attribuite al Comune dalle leggi e dallo Statuto. Essi, inoltre, hanno diritto di chiedere il pronunciamento o un'iniziativa da parte del Consiglio o della Giunta su altri argomenti.