Ultimo aggiornamento: 05/03/2025
La carta d'identità viene rilasciata a partire da zero anni. Per i minori al di sotto di 3 anni la Carta d'identità ha validità 3 anni, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni ha validità 5 anni.
Tutti i minorenni per viaggiare devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio, passaporto o carta di identità. La carta di identità elettronica (CIE) vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura "non valida per l'espatrio".
Per il rilascio della carta di identità è sempre necessaria la presenza del bambino presso l'ufficio comunale, e in caso di richiesta CIE valida per l'espatrio, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se al momento della richiesta è presente solo uno dei genitori, occorre l'atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità.
Per i minori di età inferiore ai 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori, altrimenti occorre una dichiarazione convalidata dalla Questura, e sottoscritta da entrambi i genitori, in cui è menzionato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati.
La CIE rilasciata a favore dei minori sotto i 14 anni può riportare, a richiesta dell'interessato, il nome dei genitori sul documento.
Tutte le informazioni alla pagina: Carta di identità elettronica (CIE)
Se non avete figli, o sono maggiorenni ed economicamente autonomi, con tua moglie/marito potete richiedere la separazione davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è stato celebrato il matrimonio oppure dove è residente almeno uno dei coniugi.
A Prato, per prima cosa, occorre prendere appuntamento con l'Ufficiale di Stato Civile, per telefono o mail. Il giorno fissato, vi dovete presentare per dichiarare la volontà di separarvi (accordo) e verrà prenotato un nuovo appuntamento, dopo 30 giorni, per confermare la propria volontà a procedere (conferma).
Stessa procedura avviene per il divorzio che può essere richiesto solo dopo che sono trascorsi sei mesi dalla data dell'accordo di separazione.
Per maggiori informazioni: Separazione/divorzio breve davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
In caso di presenza di figli e altri accordi occorre invece ricorrere alla Separazione/divorzio tramite negoziazione assistita da avvocati.
Per lavorare presso i seggi in qualità di scrutatore, occorre iscriversi all'albo degli scrutatori.
Le iscrizione online sono aperte dal 1° febbraio al 30 novembre. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione negli anni successivi.
L'iscrizione dà la possibilità di essere nominati per le consultazioni elettorali che si terranno dall'anno successivo a quello della domanda di iscrizione.
Tuttavia essere iscritti non basta: per avere la possibilità di essere nominati quando vengono indette le consultazioni elettorali, occorre dare la propria disponibilità alla nomina tramite l'apposito servizio online che viene attivato circa un mese e mezzo prima delle elezioni.
Tutte le informazioni su Iscrizione o cancellazione all'Albo degli scrutatori per i seggi elettorali
Per il rilascio o rinnovo della carta di identità è obbligatorio prendere un appuntamento, tramite l'agenda online, con l'anagrafe centrale o una delle sedi decentrate.
Il costo della Carta d'identità elettronica (CIE) si paga direttamente allo sportello anagrafico in contanti o Bancomat.
La CIE viene inviata a casa dal Ministero dell'Interno tramite Poste italiane entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta.
Tutte le informazioni su Carta di identità elettronica (CIE)
I certificati di Stato Civile sono quelli inerenti la registrazione di nascite, morti, matrimoni e unioni civili e si richiedono online sul sito del Comune di Prato.
I certificati Anagrafici sono tutti gli altri, esempio il certificato di residenza, stato civile, stato di famiglia ecc., e si possono richiedere sul sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Quando si effettua un trasloco è importante ricordarsi di svolgere tutta una serie di pratiche burocratiche, rispetto alla residenza anagrafica, alle utenze domestiche, ai rifiuti, all'assistenza sanitaria, alla previdenza, ai contratti telefonici, agli istituti di credito, alla corrispondenza e all'assicurazione, che se dimenticate, potrebbero comportare disagi.
• Richiesta di residenza e cambio di indirizzo (entro 20 giorni)
Si può fare online sul sito di ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
• Tariffa rifiuti (entro 60 giorni)
Contattare Alia Servizi Ambientali Spa
• Utenze domestiche (Acqua, luce, gas)
Contattare il proprio gestore
• Servizio sanitario
Con il cambio di residenza da una città all'altra occorre cambiare anche il medico di famiglia. Contattare Azienda Usl Toscana Centro
• Previdenza
Segnalare la variazione anagrafica al proprio datore di lavoro o agli uffici erogatori di pensione.
• Corrispondenza
E' possibile presentare domanda di trasferimento della posta direttamente al nuovo indirizzo richiedendo il servizio all'Ufficio Postale di zona della precedente abitazione.
• Assicurazione
Occorre aggiornare tutte le polizze contattando la propria compagnia assicurativa.
• Telefono
Comunicare la variazione al proprio gestore di telefonia.
• Istituti di Credito
Comunicare la variazione al proprio istituto di credito.
Le assunzioni del personale educativo avvengono tramite pubblico concorso. Occorre pertanto consultare periodicamente il sito del comune di Prato e il Portale InPA per verificare la presenza dei bandi di interesse.
Per le assunzioni a tempo determinato e per le supplenze brevi e immediate viene attinto in primo luogo dalle graduatorie di concorsi a tempo indeterminato.
Qualora scorrendo le suddette graduatorie non risultasse personale disponibile per le assunzioni a tempo determinato o per le supplenze brevi viene fatto ricorso agli elenchi delle domande di messa a disposizione (MAD). Il Comune, ricorrendone la necessità, pubblica periodicamente (di norma entro il mese di agosto di ogni anno) sul sito internet del Comune di Prato gli avvisi di messa a disposizione e il relativo modello di domanda per assunzioni immediate e brevi sia per gli istruttori educativi di nidi sia per gli istruttori delle scuole d'infanzia.
Le persone interessate, in possesso dei requisiti richieste dall'avviso, possono inviare le relative domande con le modalità ed entro i termini stabiliti negli avvisi medesimi.
Consulta i bandi:
Puoi firmare presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), per Referendum di abrogazione di provvedimenti legislativi o per Proposte di legge di iniziativa popolare.
Possono firmare cittadini italiani ed elettori di un qualsiasi comune della Repubblica, anche non residenti, salvo diverse disposizioni organizzative indicate dal Comitato Promotore.
L’Identità Digitale (SPID) è composta da una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali, ed è necessaria per accedere ai servizi digitali offerti dal Comune di Prato e in generale ai servizi online della Pubblica Amministrazione (per esempio Fascicolo Sanitario Elettronico FSE e Anagrafe Nazionale Popolazione Residente ANPR).
Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono richiedere lo SPID. Per ottenere le tue credenziali SPID puoi rivolgerti a uno dei gestori di identità (detti identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Ogni gestore offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi andare di persona allo sportello o farlo online: scegli quella più adatta alle tue esigenze.
I Cittadini del Comune di Prato possono, facilmente e gratuitamente, ottenere le credenziali SPID, con il supporto di personale addetto, prendendo appuntamento all’URP, oppure al Laboratorio del Tempo, PrismaLab e presso il Punto Giovani Europa.
Ricordati di prendere prima l'appuntamento sull'Agenda on line di Spid.
Se hai bisogno di disfarti di materiali di grandi dimensioni puoi richiedere online il servizio gratuito ad Alia Servizi Ambientali Spa. La sera precedente al giorno prenotato per il ritiro, prepara un cartello con la scritta “per Alia Servizi Ambientali” e il numero di pratica. Attacca il cartello ben visibile sopra i rifiuti da prelevare e esponi i materiali su suolo pubblico.
Prenota online il ritiro di Alia
Se preferisci, puoi portare in autonomia i rifiuti ingombranti negli Ecocentri presenti sul territorio. Per accedere occorre il documento di identità ed è necessario indossare gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse.
Ultimo aggiornamento: 05/03/2025