Ultimo aggiornamento: 07/09/2023
Gli ausiliari del traffico sono dipendenti comunali, oppure dipendenti delle società che gestiscono i parcheggi o il trasporto pubblico locale.
Gli ausiliari del traffico sono dipendenti comunali, oppure dipendenti delle società che gestiscono i parcheggi o il trasporto pubblico locale, ovvero possono essere dipendenti delle aziende municipalizzate o delle imprese addette alla raccolta dei rifiuti urbani e alla pulizia delle strade. Hanno il potere di accertare determinate infrazioni al codice della strada mediante la redazione di appositi verbali che di norma sono lasciati sul parabrezza dei veicoli, ma che, in presenza del conducente o del proprietario del veicolo, possono essere contestati immediatamente e a loro consegnati. Tutti gli ausiliari del traffico, nello svolgimento delle loro funzioni, sono pubblici ufficiali e come tali sono tenuti a determinati comportamenti previsti dalla legge, ma, allo stesso tempo sono da questa tutelati in modo specifico.
Non tutti gli ausiliari hanno gli stessi poteri in materia di contestazione e accertamento delle violazioni, più precisamente:
Gli ausiliari possono disporre la rimozione dei veicoli quando questa è prevista dalle norme del codice della strada.
Tutti gli ausiliari del traffico sono nominati dal Sindaco, previo accertamento dell'assenza di precedenti o pendenze penali. Il controllo delle norme sulla circolazione stradale, l'organizzazione del servizio e la procedura sanzionatoria amministrativa sono di competenza degli uffici o dei comandi della Polizia Municipale.
Nel nostro Comune agiscono tutte le categorie di ausiliari previste dalla legge:
Gli ausiliari redigono verbali dello stesso tipo di quelli utilizzati dalla Polizia Municipale: contengono gli stessi elementi. Gli stampati dei verbali possono essere del tipo tradizionale, oppure prodotti con computer palmare.
La procedura dei verbali degli ausiliari (informazioni, trattamento informatico, pagamenti, spedizione, ricorsi, etc.) è quella, unica, prevista dal Codice della Strada ed è gestita dal Comando di Polizia Municipale. La titolarità e la responsabilità dell'accertamento delle infrazioni rilevate rimane di competenza del personale che l'ha effettuato.
Per i ricorsi i verbali degli ausiliari seguono la stessa procedura prevista per quelli redatti dagli organi principali di polizia stradale: il ricorso va presentato al Prefetto o al Giudice di pace. È possibile proporre ricorso solo se il verbale è stato contestato dall'ausiliare direttamente al trasgressore, ovvero quando questo è stato notificato alla sua residenza o sede, in quanto non è ammesso il ricorso al verbale che viene trovato sul veicolo. Tutte le informazioni relative ai verbali redatti dagli ausiliari del traffico possono essere richieste all'U.R.P. della Polizia Municipale del Comune di Prato.
Ultimo aggiornamento: 07/09/2023