Corsi di aggiornamento per educatori dei nidi e insegnanti delle scuole dell'infanzia

Aggiornamento professionale a.s. 2024/2025 del personale educativo dei nidi comunali e privati e degli insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali, paritarie private e statali - Zona pratese

Finalità

L’aggiornamento professionale di educatori e insegnanti rappresenta il principale strumento di qualità dei servizi educativi, è un’occasione privilegiata di scambio e confronto tra i professionisti dell’educazione e fornisce strumenti per progettare, realizzare, verificare e documentare i percorsi educativi dei nidi e delle scuole.
Il Piano dell’aggiornamento per i servizi educativi all’infanzia a.s. 2024-2025 riguarda educatori e educatrici dei nidi comunali e privati, insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali e paritarie private della Zona pratese ed è aperto alla partecipazione di insegnanti interessati delle scuole statali di Prato e provincia. E mira allo sviluppo del Sistema Integrato 0-6, come stabilito dal D. Lgs. 65/2017, garantisce a tutti i bambini e a tutte le bambine, dalla nascita fino ai sei anni, pari opportunità di sviluppo delle loro potenzialità, promuovendone autonomia, creatività, relazioni, apprendimenti e “scoperta del mondo”, superando disuguaglianze e barriere. Nei documenti pedagogici di riferimento per il nido, la scuola dell’infanzia e i sistema integrato 0/6 è dedicata grande attenzione a temi particolarmente attuali e significativi dell’educazione e cura dell’infanzia: il diritto a un’educazione di qualità, fin dalla primissima infanzia,  la costruzione di un curriculum unitario e la promozione della continuità; la necessità di una formazione in itinere mirata e sistematica per tutto il personale nei servizi; l’osservazione, la documentazione, la valutazione, quali perni della progettazione, capaci di dare centralità ai bambini valorizzandone l’unicità: l’importanza di assumere, da parte di educatori e insegnanti, una “postura di ricerca”, volta a esplorare e migliorare l’agire educativo.
Nella predisposizione di questo Piano abbiamo tenuto conto quanto più possibile dei bisogni formativi emergenti, cercando da un lato di dare spazio a tematiche quali la relazione con le famiglie e gli interventi educativi sui Bisogni Educativi Speciali, dall'altro cercando di fornire uno strumentario a educatori,  educatrici e insegnanti per l'intervento ludico e formativo che contraddistingue le giornate al nido e alla scuola dell'infanzia. 

Contenuti

I contenuti della proposta formativa 2024-2025 sono organizzati come segue:

  1. Corso "Orientiamoci nel sostegno" per educatori e insegnanti di sostegno dei nidi del sistema integrato pubblico-privato e scuole dell’infanzia della Zona pratese. Il corso accompagna i GLO nella definizione di obiettivi e attività del PEI e si realizza ogni anno, tra settembre e dicembre. 
    Scheda informativa del corso "Orientiamoci nel sostegno"  (204.79 KB) File con estensione pdf 

  2. Corso P.R.E.S.T.I.G.I.O - Progettualità Ricorsività E Strategie per Implementare e Governare l’Innovazione e l’Organizzazione nel sistema integrato ZeroSei: per educatori dei nidi comunali e finalizzato all’acquisiszione di tecniche e strumenti utili alla progettazione di interventi educativi che, a partire dai bisogni dei bambini, rispondano a obiettivi di apprendimento predefiniti.
    Scheda informativa del corso PRESTIGIO nidi comunali (308.27 KB) File con estensione pdf

  3. Corso P.R.E.G.I.O - Progettualità Ricorsività E Gradualità per Innovare ed Orientarsi nel sistema integrato ZeroSei: insegnanti delle scuole infanzia comunali ed educatori dei nidi afferrenti ai centri zerosei finalizzato alla progettazione a sezioni aperte, per continuare a sostenere l’elaborazione di un curricolo verticale per competenze e orientare consapevolmente e in maniera condivisa le pratiche educative di educatrici e insegnanti. 
    Scheda informativa del corso PREGIO Centri ZeroSei comunali  (213.86 KB) File con estensione pdf

  4. Corsi per l'aggiornamento del personale del personale educativo dei nidi del sistema integrato pubblico-privato della Zona Pratese e insegnanti di scuola dell’infanzia nell'ambito del PR Toscana FSE+ 2021/2027, Progetto B.R.A.V.E. - benessere, relazioni, apprendimenti per valorizzare le competenze educative nel sistema integrato 0/6.

    Attività A)Percorsi formativi promozione qualità sistema 0-6-zona pratese – PEZ-Infanzia a.e. 2024-2025PR Toscana FSE+ 2021/2027, Priorità Istruzione e Formazione–Azione PAD 2.f.14 per la promozione della qualità del sistema integrato 0-6 - anno educativo e scolastico 2024/2025

    Attività B) Altri Corsi per il sistema integrato zonale 0/6 da gennaio 2025

    (da gennaio 2025) per educatori/trici dei servizi educativi alla prima infanzia del sistema pubblico-privato zonale e per insegnanti di scuola dell'infanzia:

    1) Fidati! educare ed insegnare anche fuori conviene sempre. Formatore: Piero Bosello
    2) Gli ostacoli relazionali nel percorso di crescita. Educare alle relazioni: una sfida quotidiana
    Formatrice: Francesca Giovannini
    3) I segreti del gioco. Le meraviglie del “giocare per giocare”. Formatore: Antonio Di Pietro
    4) Corso per Coordinatrici/Coordinatori
    Dal Lavoro di Gruppo al Gruppo di Lavoro, destinato a coloro che svolgono funzioni di Coordinamento pedagogico nei servizi educativi alla prima infanzia della Zona pratese, sul sostegno team educativi,  la gestione delle dinamiche di gruppo e delle relazioni nei gruppi di lavoro. Formatrice: Farnaz Farahi

    Scheda informativa dei corsi da gennaio - B.R.A.V.E (223.16 KB) File con estensione pdf

  5. Corso per il contrasto agli stereotipi di genere “Stereotipi di genere. Le consapevolezze per ben-educare”: ciclo di seminari aperto a educatori nido e insegnanti della scuola dell’infanzia in cui si trattano temi quali  i condizionamenti legati agli stereotipi di genere di cui occorre essere informati di modo che non costituiscano agiti inconsapevoli nella pratica educativa, la violenza di genere all’interno delle relazioni e nelle famiglie, i segnali per riconoscerla e come prendersi cura dei bambini che vivono queste esperienze
    Scheda informativa del corso: stereotipi di genere (202.79 KB) File con estensione pdf
  6. Laboratori formativi di 10 h per educatrici e educatori dei nidi comunali e insegnanti di scuola dell’infanzia comunale:
    A) per lo sviluppo linguistico e motorio dei bambini da 0 a 3 anni
    b) per lo sviluppo di un curricolo per competenze dalle Conquiste possibili ai Campi di esperienza (Immagini, suoni e colori, Corpo e movimento, La conoscenza del mondo)
    Scheda informativa Laboratori formativi Nido (271.25 KB) File con estensione pdf
    Scheda informativa Laboratori formativi Infanzia (281.38 KB) File con estensione pdf


La presente pagina potrà essere aggiornata in caso di ulteriori corsi che potranno prendere avvio nel 2025

Come iscriversi

L’iscrizione è individuale. 
Le modalità di iscrizione sono indicate nelle schede illustrative di ciascun corso.

Frequenza e attestati

Per ciascuna delle proposte illustrate in questa pagina è previsto il rilascio degli attestati formativi con almeno l'80% di ore di frequenza sul totale delle ore di corso.

Informazioni sui corsi

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri