Ultimo aggiornamento: 20/01/2025
Aggiornamento professionale a.s. 2024/2025 del personale educativo dei nidi comunali e privati e degli insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali, paritarie private e statali - Zona pratese
L’aggiornamento professionale di educatori e insegnanti rappresenta il principale strumento di qualità dei servizi educativi, è un’occasione privilegiata di scambio e confronto tra i professionisti dell’educazione e fornisce strumenti per progettare, realizzare, verificare e documentare i percorsi educativi dei nidi e delle scuole.
Il Piano dell’aggiornamento per i servizi educativi all’infanzia a.s. 2024-2025 riguarda educatori e educatrici dei nidi comunali e privati, insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali e paritarie private della Zona pratese ed è aperto alla partecipazione di insegnanti interessati delle scuole statali di Prato e provincia. E mira allo sviluppo del Sistema Integrato 0-6, come stabilito dal D. Lgs. 65/2017, garantisce a tutti i bambini e a tutte le bambine, dalla nascita fino ai sei anni, pari opportunità di sviluppo delle loro potenzialità, promuovendone autonomia, creatività, relazioni, apprendimenti e “scoperta del mondo”, superando disuguaglianze e barriere. Nei documenti pedagogici di riferimento per il nido, la scuola dell’infanzia e i sistema integrato 0/6 è dedicata grande attenzione a temi particolarmente attuali e significativi dell’educazione e cura dell’infanzia: il diritto a un’educazione di qualità, fin dalla primissima infanzia, la costruzione di un curriculum unitario e la promozione della continuità; la necessità di una formazione in itinere mirata e sistematica per tutto il personale nei servizi; l’osservazione, la documentazione, la valutazione, quali perni della progettazione, capaci di dare centralità ai bambini valorizzandone l’unicità: l’importanza di assumere, da parte di educatori e insegnanti, una “postura di ricerca”, volta a esplorare e migliorare l’agire educativo.
Nella predisposizione di questo Piano abbiamo tenuto conto quanto più possibile dei bisogni formativi emergenti, cercando da un lato di dare spazio a tematiche quali la relazione con le famiglie e gli interventi educativi sui Bisogni Educativi Speciali, dall'altro cercando di fornire uno strumentario a educatori, educatrici e insegnanti per l'intervento ludico e formativo che contraddistingue le giornate al nido e alla scuola dell'infanzia.
I contenuti della proposta formativa 2024-2025 sono organizzati come segue:
Corso "Orientiamoci nel sostegno" per educatori e insegnanti di sostegno dei nidi del sistema integrato pubblico-privato e scuole dell’infanzia della Zona pratese. Il corso accompagna i GLO nella definizione di obiettivi e attività del PEI e si realizza ogni anno, tra settembre e dicembre.
Scheda informativa del corso "Orientiamoci nel sostegno" (204.79 KB)
Corso P.R.E.S.T.I.G.I.O - Progettualità Ricorsività E Strategie per Implementare e Governare l’Innovazione e l’Organizzazione nel sistema integrato ZeroSei: per educatori dei nidi comunali e finalizzato all’acquisiszione di tecniche e strumenti utili alla progettazione di interventi educativi che, a partire dai bisogni dei bambini, rispondano a obiettivi di apprendimento predefiniti.
Scheda informativa del corso PRESTIGIO nidi comunali (308.27 KB)
Corso P.R.E.G.I.O - Progettualità Ricorsività E Gradualità per Innovare ed Orientarsi nel sistema integrato ZeroSei: insegnanti delle scuole infanzia comunali ed educatori dei nidi afferrenti ai centri zerosei finalizzato alla progettazione a sezioni aperte, per continuare a sostenere l’elaborazione di un curricolo verticale per competenze e orientare consapevolmente e in maniera condivisa le pratiche educative di educatrici e insegnanti.
Scheda informativa del corso PREGIO Centri ZeroSei comunali (213.86 KB)
Corsi per l'aggiornamento del personale del personale educativo dei nidi del sistema integrato pubblico-privato della Zona Pratese e insegnanti di scuola dell’infanzia nell'ambito del PR Toscana FSE+ 2021/2027, Progetto B.R.A.V.E. - benessere, relazioni, apprendimenti per valorizzare le competenze educative nel sistema integrato 0/6.
Attività A) “Percorsi formativi promozione qualità sistema 0-6-zona pratese – PEZ-Infanzia a.e. 2024-2025 ” PR Toscana FSE+ 2021/2027, Priorità Istruzione e Formazione–Azione PAD 2.f.14 per la promozione della qualità del sistema integrato 0-6 - anno educativo e scolastico 2024/2025
Attività B) Altri Corsi per il sistema integrato zonale 0/6 da gennaio 2025
(da gennaio 2025) per educatori/trici dei servizi educativi alla prima infanzia del sistema pubblico-privato zonale e per insegnanti di scuola dell'infanzia:
1) Fidati! educare ed insegnare anche fuori conviene sempre. Formatore: Piero Bosello
2) Gli ostacoli relazionali nel percorso di crescita. Educare alle relazioni: una sfida quotidiana
Formatrice: Francesca Giovannini
3) I segreti del gioco. Le meraviglie del “giocare per giocare”. Formatore: Antonio Di Pietro
4) Corso per Coordinatrici/Coordinatori
Dal Lavoro di Gruppo al Gruppo di Lavoro, destinato a coloro che svolgono funzioni di Coordinamento pedagogico nei servizi educativi alla prima infanzia della Zona pratese, sul sostegno team educativi, la gestione delle dinamiche di gruppo e delle relazioni nei gruppi di lavoro. Formatrice: Farnaz Farahi
Scheda informativa dei corsi da gennaio - B.R.A.V.E (223.16 KB)
La presente pagina potrà essere aggiornata in caso di ulteriori corsi che potranno prendere avvio nel 2025
L’iscrizione è individuale.
Le modalità di iscrizione sono indicate nelle schede illustrative di ciascun corso.
Per ciascuna delle proposte illustrate in questa pagina è previsto il rilascio degli attestati formativi con almeno l'80% di ore di frequenza sul totale delle ore di corso.
Ultimo aggiornamento: 20/01/2025
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.