Gli spazi

Aggiornato il: 03/12/2022

Il nido “Corridoni” è strutturato in vari spazi pensati e progettati in base ad un'attenta regia educativa. La sezione è organizzata in angoli ben differenziati , né troppo aperti né troppo chiusi, in modo da favorire esperienze educative e ludiche individuali e di gruppo.

All'interno della sezione sono presenti:

  • un angolo per la lettura con libreria e 3 tappetini tondi;
  • un angolo multifunzionale per il gioco libero e la nanna con un grande tappeto e un mobile con tante cestine per le macchinine, le costruzioni, gli animali, la pista di legno, i personaggi del Lego etc... che i bambini utilizzano in autonomia; dopo pranzo questo spazio accoglie i lettini dei bambini per il riposo pomeridiano;
  • uno spazio ampio con 3 tavoli per attività manipolative o di gioco libero e per il pranzo;
  • uno spazio per il gioco del “far finta di...” con angolo della cucina e angolo delle bambole;
  • un angolo per il gioco euristico con un grande tappeto e tanti sacchetti di stoffa con materiale di recupero non strutturato;
  • uno spazio per le attività esplorative più “sporchevoli” con vasca travasi e lavandini.

Foto dell'angolo lettura del nido

Foto di bambini che giocano insieme

Foto di bambini che giocano

Foto degli spazi interni del nido

Foto dei bambini durante il gioco euristico

Foto di bambini durante il gioco dei travasi

Dagli spazi interni si accede al porticato e al giardino, ambiente che offre molteplici possibilità di sperimentazione. Il giardino, infatti, è un luogo di scoperta, di ricerca, è un opportunità dove ogni bambino può scoprire le proprie risorse ma acquisire anche nuove abilità e competenze.

La presenza di materiali naturali reperiti nel giardino del nido favorisce l’esplorazione, perché materiali “ricchi” da un punto di vista sensoriale, creando tantissime occasioni di scoperta e sperimentazione attraverso il gioco libero.

Foto di buste appese in un albero del giardino

Foto di bambini che scavano in giardino

Foto di bambini che giocano in giardino con una ruota

Foto di bambini in giardino

Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto, comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria”.