All’erede che richiede autentica di firma sulla dichiarazione.
La dichiarazione con cui, a seguito di un decesso, uno degli eredi elenca quali sono gli eredi legittimi.
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Costi
L’erede deve autenticare la dichiarazione firmandola davanti all'incaricato dell'Anagrafe del Comune, degli Uffici demografici decentrati o presso un notaio.
Per effettuare la dichiarazione è necessario prendere un appuntamento.
Per prenotare l'appuntamento consulta la pagina Appuntamento per pratiche anagrafiche.
La dichiarazione eredi con firma autenticata.
L'autentica sulla firma viene effettuata a vista allo sportello previo appuntamento.
• Imposta di bollo di € 16,00
• Diritti di segreteria € 0,50
Da pagare direttamente allo sportello con contanti o bancomat.
Per richiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe: fai una segnalazione
Ultimo aggiornamento: 10/03/2025
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.