Tutti i cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare un evento (per esempio nascita, matrimonio ecc.) agli atti del Comune.
È possibile richiedere gratuitamente, ai Servizi Demografici del Comune di Prato, uno o più documenti di Stato Civile il cui rilascio non sia vietato per legge (es. nascita, matrimonio, morte, unione civile), con i quali è possibile acquisire/dimostrare una serie di requisiti relativi ad una o più persone, ovvero:
Certificati
Certificano il numero dell'atto del relativo Registro di Stato Civile, nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento, relativamente ad una o più persone e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.
Per i certificati di nascita, matrimonio e morte è possibile consultare anche le specifiche pagine. (vedi "ti potrebbe interessare")
Estratti per riassunto
Riportano, oltre ai dati che si ritrovano anche nei certificati, tutte le annotazioni relative ad eventi successivi alla registrazione o trascrizione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..). Per es. l’annotazione relativa al regime patrimoniale, scelto dai coniugi o dalle parti, si può ritrovare, se diverso dal regime legale, nel solo estratto per riassunto e non nel relativo certificato.
Per gli estratti per riassunto dell'atto di nascita e dell'atto di morte è possibile consultare anche le specifiche pagine. (vedi "ti potrebbe interessare")
Inviare i documenti necessari dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione del certificato. Per conoscere il costo della affrancatura occorre rivolgersi al servizio postale.
Coloro che richiedono il certificato da uno Stato comunitario o extracomunitario devono inserire nella busta il coupon internazionale.
Indirizzo
Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Il modulo deve essere utilizzato per le richieste fatte tramite posta, email o pec, negli altri casi, non serve. Stessa cosa per la copia del documento d'identità.
È possibile ottenere documenti che riguardano eventi come matrimonio, unione civile, nascita o morte:
Certificati: contengono nome, cognome, data e luogo dell'evento;
Estratti per riassunto: contiene le eventuali annotazioni, specifiche per ogni tipo di documento (matrimonio: regime patrimoniale dei coniugi, nascita: ora di nascita, ecc...), oltre ai dati contenuti nel certificato.
Copia integrale dell'atto di stato civile: è la copia conforme dell’atto originale presente nel registro di stato civile e contiene gli stessi dati dell'estratto per riassunto.
I certificati richiesti online, tramite Jolly o nei punti T-serve hanno rilascio immediato.
I certificati e gli estratti per riassunto richiesti online, tramite PEC, email o per posta sono rilasciati entro 30 giorni.
Verifica l'autenticità di documenti rilasciati online sul sito comunale
Sul sito di "Verifica dei documenti rilasciati online" puoi controllare i certificati di stato civile emessi entro 12 mesi, inserisci il codice alfanumerico che compone il timbro elettronico presente sul documento, oppure leggi il codice a barre con il lettore, otterrai così un fac-simile del documento e potrai verificarne la corrispondenza con l'originale.
Hai un documento con timbro elettronico e ne vuoi verificare l'autenticità? Utilizza il codice e verifica
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!