Accesso agli atti

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Come richiedere il diritto di accesso a documenti amministrativi

Possono richiedere l'accesso agli atti tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto.
 

A chi può essere richiesto

La richiesta può essere avanzata a tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse: tutte le Pubbliche Amministrazioni, alle aziende autonome e speciali, gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi.

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. 

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

Sussistono alcuni documenti esclusi dal diritto di accesso (ad es. documenti coperti da segreto di Stato, ecc.). Deve essere comunque garantito al richiedente l'accesso ai documenti la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Aspettare esito

Chi può richiederlo

  • Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale.

Documenti richiesti

  • La richiesta deve essere motivata.

Tempi di attesa

  • In caso di non risposta entro 30 giorni, la richiesta è respinta.

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

La normativa sul diritto di accesso dispone che deve essere garantito ai richiedenti l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

È possibile chiedere copia anche di verbali al codice della strada e ad altre sanzioni amministrative.

Nel caso di documenti contenenti dati sensibili e giudiziari, l'accesso è consentito nei limiti in cui sia strettamente indispensabile. In caso di dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, l'accesso è consentito se la situazione che si intende tutelare è di rango pari ai diritti dell'interessato, ovvero consiste in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale.

Il modulo compilato (vedi in Cosa serve) e la copia del documento di identità possono essere consegnati recandosi allo sportello, oppure tramite mail, PEC o per posta.

Allo sportello
Piazza del Comune 9 - Prato
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
Email

Email: urp@po-net.prato.it

Per posta
Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

  • Copia del documento di identità
Accesso agli atti

Se la richiesta viene accettata, si ottiene la possibilità di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Se entro 30 giorni dalla richiesta il richiedente non ha ricevuto risposta, la richiesta si intende respinta. 

In caso di mancato riscontro o di diniego, il richiedente può ricorrere al Tar, al Difensore Civico o alla Commissione per l'accesso. Se l'accesso è negato o differito per motivi inerenti ai dati personali che si riferiscono a soggetti terzi, la Commissione provvede, sentito il Garante, il quale si pronuncia entro 10 giorni dalla richiesta.

Sono previsti dei costi per la ricerca dei documenti,  il rilascio delle copie, oltre a eventuali bolli:

  • Costi di ricerca e predisposizione, per ogni singola istanza di accesso, indipendentemente dalla natura del documento: 12,50€;
  • Copia digitale di documenti digitali: gratuita;
  • Copia cartacea di documenti cartacei o digitali, scansione di documenti cartacei per ogni pagina in formato A4: 0,35€
    Il costo dei formati diversi dall'A4 viene calcolato sulla base di quanti moduli A4 contiene il formato richiesto, quindi ad es. il formato A3 costa 0,70€, mentre il formato A2 costa 1,40€.

Le tariffe sopra indicate valgono sia nel caso di trasmissione con PEC, messa a disposizione su spazio web, che di consegna su supporto digitali  (es. Chiavette USB, Hard Disk portatili, CD, DVD, ecc...).

Le tariffe sono state approvate con Delibere di Giunta n. 76/2024 e n. 454/2024.

L'ammontare totale del costo e le modalità di pagamento vengono indicate dall'ufficio a cui è stata fatta la richiesta di accesso agli atti.

Piazza del Pesce 9 - Prato
Linea 1
0574 1836061
Linea 2
0574 1836055
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Unità organizzativa responsabile

  • Artt. 22 e segg. della Legge n. 241/1990
  • Articolo 60 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196
  • D.P.R. n. 184/2006

Dirigente

De Luca Jacopo

Telefono: 0574 1836390

Segretario Generale

Dupuis Maria Benedetta

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025

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