Servizio educativo in contesto domiciliare - Accreditamento

Servizio attivo

Procedura con cui garantire il rispetto degli standard di qualità pedagogici

A coloro che titolari di un Servizio educativo in contesto domiciliare privato vogliono ottenere l’accreditamento del Comune.

Per essere accreditato, un servizio educativo in contesto domiciliare deve garantire il rispetto degli standard di qualità previsti dagli indicatori tecnico-pedagogici allegati al Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati.

L'accreditamento è rilasciati dallo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) e ha durata triennale.

Ogni variazione delle condizioni dichiarate nella richiesta di accreditamento deve essere tempestivamente comunicata al SUEAP, al fine di una sua valutazione.

Il servizio educativo in contesto domiciliare già accreditato mantiene l'accreditamento in caso di trasferimento del servizio educativo in altra struttura, a condizione che ne abbia richiesto e ottenuto l'autorizzazione, secondo le modalità previste dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati.

L'accreditamento, rilasciato dallo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), è requisito necessario per l'accesso ai contributi erogati dalla Regione Toscana.

Domanda di nuovo accreditamento

È necessario presentare una domanda di accreditamento, che deve essere presentata allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità online, utilizzando il codice attività 85.10.00R.

Procedura per il rinnovo triennale dell'accreditamento

Entro la scadenza tassativa del 28/02/2023, il titolare del servizio educativo per la prima infanzia poteva attivare presso lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) la procedura online per il rinnovo dell'accreditamento, esclusivamente tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 85.10.00R.

Per i pre-requisiti necessari all'accesso a STAR e alla compilazione della pratica online, vedi:

Il titolare del servizio educativo, sotto la propria responsabilità, dichiara la permanenza dei requisiti posseduti (Art. 51 comma 7 lett. “a” d.p.g.r. 41/R/2013) ai fini del rinnovo dell’accreditamento.

Occorre allegare la ricevuta del pagamento dei diritti SUEAP di segreteria e istruttoria (€ 60,00); se contestualmente si chiede anche il rinnovo dell’autorizzazione, i diritti SUEAP si pagano una sola volta.

Completata correttamente la procedura con la firma digitale, si ottiene in breve una ricevuta informatica attestante l'avvenuta regolare consegna della pratica al SUEAP tramite STAR.

Una ricevuta più completa, contenente il numero di Protocollo Generale e l'oggetto dettagliato di quanto inviato, arriverà successivamente, solo dopo che il SUEAP avrà preso in carico la pratica per trasmetterla al Coordinamento Pedagogico Educativo del Comune di Prato e alla ASL Toscana Centro, ciascuno per le proprie competenze.

Copia della ricevuta proveniente dal SUEAP dovrà essere conservata dal servizio educativo nella sede dello stesso, a comprova dell'avvenuto regolare rinnovo dell'accreditamento.

All’interessato verrà rilasciata un’autorizzazione amministrativa valida tre anni nel caso di primo rilascio dell’accreditamento.

In caso di rinnovo dell’accreditamento la dichiarazione della permanenza dei requisiti così predisposta nel Portale regionale ha valore di rinnovo per ulteriori tre anni.

Il Dirigente del Servizio, acquisiti i necessari pareri tecnici della ASL e del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo, dispone entro il termine di 60 (sessanta) giorni l’autorizzazione all'apertura e al funzionamento del Servizio educativo in contesto domiciliare, oppure, con provvedimento motivato, il relativo diniego.

L’autorizzazione o il rinnovo dell’accreditamento della struttura all’infanzia ha validità tre anni dal suo rilascio.

Marca da bollo da € 16,00 al momento della presentazione della domanda.
Marca da bollo da € 16,00 è richiesta in fase di rilascio dell’autorizzazione.
Le marche da bollo non sono richieste in fase di presentazione di istanze di rinnovo.

Inoltre vedi la pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Il Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato offre consulenza ai soggetti privati, in fase di avvio di un servizio educativo alla prima infanzia. Il servizio è su appuntamento.

Per informazioni generali rivolgersi allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap).

Via Santa Caterina 17 - Prato
Iscrizioni nidi, scuole dell'infanzia e GiocaCipì
0574 1835176 - 0574 1835177 - 0574 1835186 - 0574 1835134
Refezione scolastica
0574 1835169 - 0574 1835170
Menù e diete speciali
0574 1835173 - 0574 1835172
Trasporto scolastico
0574 1835168
Contributi allo studio
0574 1835120 - 0574 1835154
Pre e post scuola
0574 1835130 - 0574 1835175 - 0574 1835132
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Ufficio refezione qualità
Diritto allo studio
Pre e post scuola - scuole comunali
Pre e post scuola - scuole statali
Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Apertura ai cittadini (non tecnici) per info su Edilizia
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Lilli Michela

Dirigente

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Ultimo aggiornamento: 07/11/2024

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