Associazioni Pro-loco: riconoscimento e variazioni (ex albo)

Servizio attivo

Come fare per ottenere il riconoscimento di una Pro-loco da parte del Comune in cui ha sede.

24.02.2025 - Pagina aggiornata al nuovo Testo Unico del Turismo L.R. 31/12/2024 n. 61, che ha abrogato l'iscrizione provinciale all'albo sostituendola con il riconoscimento della Pro-loco da parte del Comune dove ha sede. 

Ad associazioni pro-loco con i seguenti requisiti:

  • lo statuto deve sancire un ordinamento interno a base democratica e determinare una organizzazione funzionale conforme alle norme del Libro I Titolo II Capo II del Codice Civile;
  • le entrate per le quote associative e per contributi vari, nonché eventuali altre entrate derivanti dallo svolgimento di attività attinenti ai compiti delle pro-loco, devono essere adeguate al perseguimento delle finalità statutarie dell'associazione.

Le associazioni pro-loco concorrono alla promozione dell’accoglienza turistica e cooperano con gli enti locali per:

  • la realizzazione di iniziative idonee a favorire la conoscenza, la tutela, la valorizzazione delle risorse turistiche locali e la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e cultura locali;
  • la gestione dei servizi di informazione e accoglienza turistica eventualmente affidati.

Il riconoscimento delle associazioni pro-loco è effettuato dal Comune, subordinatamente alle seguenti condizioni:

  • lo statuto dell’associazione deve sancire un ordinamento interno a base democratica e un’organizzazione funzionale conforme alle norme del libro I, titolo II, capo II, del codice civile;
  • le entrate per le quote associative e per contributi vari di enti, associazioni e privati, nonché le eventuali entrate derivanti dallo svolgimento di attività attinenti ai compiti delle pro-loco, devono essere adeguate al perseguimento delle finalità statutarie dell’ente.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare la domanda
3
Attendere conferma

Chi può richiederla

  • Associazioni pro-loco con sede a Prato e determinati requisiti 

Documenti per l'iscrizione

  • Modulo di richiesta
  • Atto costitutivo e statuto
  • Bilancio e documentazione sull'attività svolta nell’ultimo anno concluso

Documenti per le variazioni

  • Modulo di comunicazione variazioni
  • Atto costitutivo e statuto modificati
  • Nominativi di chi ricopre le cariche

Tempi e iter

  • Il riconoscimento avviene entro 60 giorni dalla domanda

Per richiedere il riconoscimento dell'associazione o per comunicare delle variazioni è necessario consegnare l'apposito modulo (scaricabile nella sezione Cosa serve) allo sportello Protocollo, oppure inviarlo tramite Pec o per raccomandata postale.

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Per posta

Raccomandata da inviare a:

Indirizzo
Via Santa Caterina 17 - Prato

Modulo per il riconoscimento e allegati:

Pro Loco - Richiesta riconoscimento associazione

Copia del documento d'identità

Bilancio dell'ultimo anno concluso

Copia dell'atto costitutivo e dello statuto

Elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative

Relazione e documentazione relativa all'attività svolta nell'ultimo anno concluso

Modulo per le variazioni e allegati:

Pro Loco - Comunicazione variazioni

Copia del documento d'identità

Nominativi di coloro che ricoprono le diverse cariche

Copia dell'atto costitutivo e dello statuto modificato

Relazione e documentazione relativa all'attività svolta nell'ultimo anno

Il riconoscimento dell'associazione ai sensi del Testo Unico sul Turismo (L.R. 61/2024).

Il riconoscimento avviene entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.

Qualunque variazione dello statuto o dei nominativi in carica di un'associazione riconosciuta e iscritta nell'elenco comunale deve essere comunicata entro 30 giorni dall'approvazione della modifica.

Il Comune di Prato dispone la cancellazione dell'associazione dall'elenco comunale, nel caso in cui:

  • sia accertato che siano venute meno una o più condizioni necessarie all'iscrizione e l'associazione non provveda a ripristinarle entro 90 giorni;
  • sia accertato che l'associazione non ha svolto alcuna delle attività indicate;
  • avvenga lo scioglimento o estinzione dell'associazione.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Linea 1
0574 1835165
Linea 2
0574 1835166
Linea 3
0574 1835020
Apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00;
Mercoledì: 9.00 - 13.00

Unità organizzativa responsabile

  • L.R. 31 dicembre 2024, n. 61
  • D.P.G.R. 7 agosto 2018, n. 47/R - Regolamento di attuazione della legge regionale 20/12/2016 n. 86

Dipendente

Spadaccino Antonietta

Telefono: 0574 1835020

Dirigente

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835034

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025

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