Presentare un esposto acustico

Servizio attivo

In caso di inquinamento acustico come fare la segnalazione per richiedere controlli

Possono presentare un esposto acustico tutti i cittadini che avvertono un disturbo acustico derivante da attività industriali, commerciali e professionali.

Per segnalare un problema di inquinamento acustico è possibile inviare un esposto al Comune, il quale attiverà l'iter procedurale previsto dalle Linee Guida Regionali al fine di verificare e garantire il rispetto della normativa.

L'esposto può essere presentato per tutti quei casi di rumori ad alta intensità provenienti da attività industriali, commerciali e professionali

Sono esclusi dal campo di applicazione della legge e quindi dalla necessità di controllo da parte del Comune i seguenti casi:

  1. i cantieri edili o stradali per il ripristino urgente dell’erogazione di servizi pubblici (acqua potabile, gas, fognature, linee telefoniche, elettriche, traffico, ecc.);
  2. le operazioni effettuate per fronteggiare o evitare il verificarsi di situazioni di pericolo o stati di necessità;
  3. l’utilizzo delle campane per le celebrazioni liturgiche;
  4. i condizionatori ad uso privato, non a servizio di attività produttive, commerciali o professionali (Codice Civile);
  5. i servizi e impianti fissi dell’edificio adibiti ad uso comune (centrali termiche, autoclave, ecc.) limitatamente al disturbo provocato all’interno dello stesso;
  6. i problemi condominiali o di vicinato (Codice Civile).

I passi da fare

1
Compilare modulo
2
Inviare esposto
3
Ricevimento esito

Chi può presentarlo

  • Tutti i cittadini in caso di disturbo acustico

Tipologia di disturbo

  • Da attività industriali, commerciali e professionali

Documenti richiesti

  • Modulo compilato e sottoscritto
  • Copia documento identità

Inviare o consegnare per PEC o allo sportello il modello compilato e sottoscritto e gli allegati.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Esposti e segnalazioni di disturbo da fonti di rumore

Copia documento di identità in corso di validità

Il comune, a seguito di un esposto, svolge un ruolo di gestione amministrativa efficiente e trasparente. Questo include:

  1. Inoltro della segnalazione agli enti competenti per valutare le problematiche segnalate.
  2. Raccolta delle indicazioni e prescrizioni fornite dagli enti, comprese eventuali misurazioni per verificare il superamento dei limiti normativi.
  3. Emissione di disposizioni o ordinanze che indichino chiaramente le misure da adottare per risolvere il problema.
  4. Azione risolutiva: Nel caso in cui le prescrizioni non vengano rispettate, il comune può disporre la sospensione dell'attività responsabile del disagio.

L’obiettivo finale è garantire una gestione tempestiva e risolutiva delle problematiche per tutelare il benessere e la sicurezza della comunità.

Alla ditta o attività che provoca disturbo viene richiesta la presentazione, entro 30 giorni, della documentazione acustica attestante il rispetto dei limiti acustici; quest’ultima, verrà successivamente trasmessa ad ARPAT per una valutazione tecnica, che si concluderà con un parere favorevole o con prescrizioni da dettare all’attore del disturbo. La conclusione del procedimento viene infine comunicata a chi ha presentato l'esposto.

Piazza Mercatale 31 - Prato
Inquinamento acustico
0574 1836657
Inquinamento idrico, atmosferico e rifiuti
0574 1836635
Rischio idraulico
0574 1836643
Sanzioni amministrative in materia ambientale
0574 1836682
Incentivi gas auto
0574 1836635
VIA, VAS
0574 1835625
Bonifiche ambientali
0574 1836635 / 0574 1836692
Apertura al pubblico
Solo su appuntamento, da prendere tramite email

Unità organizzativa responsabile

Posizione organizzativa

Sanzo Francesco

Telefono: 0574 1835625

Dirigente

Caporaso Francesco

Telefono: 0574 1835908

Ultimo aggiornamento: 13/12/2024

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