Il servizio è rivolto ai cittadini italiani che si trasferiscono all'estero.
I cittadini che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi devono iscriversi all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
L’AIRE è parte integrante dell’anagrafe italiana e consente allo Stato italiano di:
garantire e facilitare l’esercizio dei diritti politici (in particolare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie);
programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all’estero;
erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i cittadini italiani residenti all’estero.
I passi da fare
1
Preparare documenti
2
Recarsi presso l'ufficio di competenza
3
Consegnare la domanda
4
Attendere l'arrivo del modello consolare al Comune italiano
Chi può richiederla
Chi trasferisce la propria residenza all’estero per più di 12 mesi
Documenti richiesti
Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero
Documento di riconoscimento
Modalità d'iscrizione
Tramite il Consolato italiano all’estero
Tramite l’Anagrafe Centrale del Comune italiano di residenza
Tempi e iter
Entro due giorni dal ricevimento del modello consolare
I cittadini possono scegliere due modalità:
Una volta raggiunta la destinazione estera, rivolgersi al Consolato italiano competente per territorio. Il Consolato invierà la pratica al Comune che procederà all'iscrizione all'AIRE.
Prima di espatriare, dichiarare il trasferimento di residenza all’estero, utilizzando l’apposito modulo, all'Anagrafe centrale del Comune italiano di residenza. In tal caso il cittadino ha comunque l’obbligo di recarsi, entro 90 giorni dall’arrivo all’estero, al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Se si sceglie di dichiarare il trasferimento di residenza all'Anagrafe centrale del Comune di Prato, è possibile inviare documenti e modulo tramite PEC o tramite posta con raccomandata.
Per i cittadini iscritti all'AIRE è possibile ottenere certificazione di residenza e stato di famiglia anche attraverso la certificazione anagrafica on line (dal sito di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente a cura del Ministero dell'Interno).
Tramite il consolato
La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
Tramite l’Anagrafe centrale
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!