Qualora il richiedente non sia in grado di fornire alcuna dimostrazione accettabile e riscontrabile del proprio domicilio in nessun Comune, e soltanto in tale caso residuale, potrà richiedere l’iscrizione anagrafica nel Comune di nascita oppure, se nato all’estero, nel Comune di nascita del padre e, se anch’esso nato all’estero, nel Comune di nascita della madre.
Le persone che abitano stabilmente presso privati cittadini o che, pur variando saltuariamente la propria dimora, abbiano una stabile rete parentale/affettiva di riferimento sul territorio, non sono considerate senza fissa dimora.
L'iscrizione all'anagrafe nel registro dei senza fissa dimora può essere richiesta dalle persone che dichiarano un domicilio sul territorio comunale e dimostrano di non avere fissa dimora.
All'atto della richiesta dell'iscrizione l'interessato è tenuto a fornire all'ufficio gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti per stabilire l'effettiva esistenza del domicilio dichiarato.
A chi è rivolto
Casi previsti
Documenti richiesti
Costi
Nel caso in cui la persona intenzionata a richiedere l’iscrizione nel registro dei senza fissa dimora volesse, prima di formalizzare l’istanza di iscrizione, confrontarsi con l’Ufficio Anagrafe, può scrivere a: fai una segnalazione.
Per la richiesta di iscrizione occorre compilare il modulo “Dichiarazione di residenza”, allegare tutti i documenti richiesti e presentarli tramite raccomandata o recandosi allo sportello.
Per raccomandata postale A/R indirizzata a:
Modulo da compilare:
Allegati:
Documento di identità del dichiarante
Documentazione idonea a dimostrare l’esistenza di un preciso domicilio sul territorio comunale
Prove documentali, dichiarazioni di parte o altre fonti di riscontro, in grado di dimostrare l’esistenza del domicilio dichiarato, che in ogni caso deve intendersi come fisicamente esistente sul territorio comunale. Non è tuttavia necessaria la presenza fisica della persona, con carattere di prevalenza, all’indirizzo dichiarato, l’interessato deve comunque essere reperibile
Documentazione idonea a dimostrare la condizione di persona senza fissa dimora
Prove documentali, dichiarazioni di parte o altre fonti di riscontro, in grado di dimostrare di evidenziare la condizione personale del richiedente che non consente allo stesso di avere fissa dimora sul territorio
Nel caso in cui il domicilio sia identificabile in luoghi che coinvolgono la sfera giuridica di altri soggetti, comprese Associazioni di volontariato o soggetti del Terzo settore: dovrà essere prodotta apposita dichiarazione di riscontro da parte dei soggetti coinvolti.
Ulteriori requisiti richiesti ai cittadini comunitari e stranieri: reperibili nella pagina del sito web comunale “Richiesta di residenza”
L’iscrizione permette di accedere a una serie di garanzie fondamentali quali l’assistenza sanitaria, l’ottenimento di un documento di identità, l’esercizio del diritto di voto o la fruizione dei servizi sociali, permettendo l'inclusione sociale anche delle fasce più deboli.
L’Ufficio Anagrafe, valuta la domanda e procede alla registrazione provvisoria del richiedente presso il registro anagrafico.
L’iscrizione definitiva, che deve avvenire entro i 45 giorni successivi, è subordinata all’accertamento della sussistenza del domicilio dichiarato sul territorio comunale e alla verifica dell’effettività della condizione di persona non avente fissa dimora.
Le comunicazioni tra Ufficio Anagrafe e richiedente avvengono al recapito comunicato da quest’ultimo all’atto della dichiarazione di residenza.
Una volta avvenuta l’iscrizione definitiva, l’interessato risulterà iscritto nell’anagrafe del Comune di Prato all’indirizzo “Via della Casa comunale n….”, con numerazione progressiva dispari che viene stabilita soltanto all’atto dell’iscrizione medesima.
Il recapito della corrispondenza delle persone iscritte nel registro dei senza fissa dimora avviene presso l’ufficio Casa comunale ubicato in P.zza del Pesce 9 a Prato.
L’Ufficio Anagrafe cura, con cadenza annuale, l’aggiornamento del registro delle persone non aventi fissa dimora allo scopo di evitare l’insorgenza di fenomeni di irregolare iscrizione e procedere in tempi rapidi alla cancellazione anagrafica dei soggetti non aventi più il domicilio nel Comune di Prato, ovvero alla mutazione anagrafica di coloro che non risultino più senza fissa dimora.
A tal fine attua il raccordo con il Servizio Sociale di cui alla determinazione dirigenziale 825/2021 nonché apposito monitoraggio presso l’ufficio della Casa comunale per evidenziare quelle posizioni che corrispondono a cittadini iscritti che non curano con regolarità il ritiro della corrispondenza.
Per richiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe: fai una segnalazione
Art. 2 della L. 1228/54
Ultimo aggiornamento: 14/10/2024
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