L'adempimento è richiesto agli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS.
Per tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) è obbligatorio redigere annualmente un Bilancio (o Rendiconto di Cassa per gli ETS con ricavi/entrate inferiori a € 220.0000), che deve essere approvato dalla propria assemblea deliberativa nei termini previsti dal proprio Statuto.
Gli enti già iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), dovranno quindi depositare il bilancio o rendiconto attraverso il relativo portale ministeriale.
Ai sensi dell'art.13 comma 3 del Decreto Legislativo 117/2017, gli enti del terzo settore dovranno redigere i propri bilanci in conformità ai modelli approvati dal Ministero, come da indicazioni e istruzioni pubblicate dal Ministero stesso con D.M. del 05.03.2020.
I passi da fare
1
Redigere il bilancio/rendiconto di cassa
2
Approvare con verbale di Assemblea
3
Presentarlo entro il 30 giugno
Documenti da compilare
Modulistica ministeriale
Come depositare il bilancio
Sul portale Ministeriale (solo per chi è già iscritto al RUNTS)
Scadenza
Entro il 30 giugno
La presentazione dei bilanci deve avvenire online sul portale ministeriale.
Il caricamento del Bilancio (Rendiconto di Cassa o in alternativa Rendiconto Gestionale, Stato Patrimoniale e Relazione di Missione) potrà avvenire in un unico file o in file separati ma in ogni caso con la denominazione “Bilancio d’Esercizio”.
Gli Enti, per i quali corre l’obbligo della presentazione del Bilancio sociale, dovranno denominare correttamente il file “Bilancio Sociale” in distinzione al bilancio d’esercizio e provvedere alla pubblicazione sul proprio sito internet dello stesso (D.Lgs. 117/2017 art. 14).
istruzioni per la compilazione dei modelli di bilancio Enti terzo settore
La regolarizzazione della propria posizione ai fini del mantenimento dell'iscrizione al RUNTS.
La presentazione dei Bilanci sul portale Ministeriale per gli ETS (Enti del Terzo Settore) già iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), deve avvenire ogni anno entro 180 giorni dall'approvazione del bilancio come previsto dalla L.104/24 e dal D. Lgs. 117/2017. Maggiori informazioni sul sito della Regione Toscana.
Come fare l'iscrizione al RUNTS: chi può farla, documenti necessari e benefici
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!