Consulte delle associazioni

Servizio attivo

Come fare per iscrivere l'associazione all'Albo e partecipare all'attività amministrativa del Comune

Possono richiedere la registrazione all'Albo esclusivamente le associazioni che:

  • abbiano sede e operino nel territorio del Comune di Prato, o che vi operino tramite organismi e sedi decentrate;
  • non abbiano fini di lucro;
  • non siano movimenti politici, settori o organismi territoriali di partiti politici;
  • non abbiano lo Statuto, l'Atto costitutivo o l'Accordo associativo in contrasto con i principi sanciti dall'articolo 18 della Costituzione.

Le associazioni che vogliono partecipare all'attività amministrativa del Comune possono chiedere di prendere parte alle Consulte, iscrivendosi gratuitamente all'Albo delle Associazioni istituito presso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.

Le Consulte sono cinque e corrispondono alle commissioni consiliari, cioè:

  • Commissione 1: Affari generali, personale, sistema informativo e comunicazione;
  • Commissione 2: Sviluppo Economico, Finanze, Patrimonio, Politiche Comunitarie;
  • Commissione 3: Sicurezza Urbana, Lavori Pubblici, Mobilità, Trasporti;
  • Commissione 4: Urbanistica, Ambiente, Protezione Civile;
  • Commissione 5: Politiche Sociali, Istruzione, Cultura, Sport, Politiche dell’immigrazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità.

Alla costituzione di ogni Consulta si procederà solo se vi sono almeno tre associazioni che hanno chiesto di aderirvi.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare la domanda
3
Conferma iscrizione

Chi può richiederla

  • Associazioni:
    • senza fini di lucro e non legati a partiti politici 
    • operanti nel territorio del Comune di Prato
    • con lo Statuto, l'Atto costitutivo o l'Accordo associativo in regola e non in contrasto con i principi Costituzionali

Documenti richiesti

  • Domanda di iscrizione 
  • Copia dello Statuto o dell'Atto costitutivo o dell'Accordo associativo
  • Elenco nominativo di chi ricopre le cariche sociali

Note

  • L'iscrizione all'Albo è gratuita

Tempi di attesa

  • Registrazione entro 30 giorni dalla richiesta

La notizia dell'apertura dei termini di presentazione della domanda viene data attraverso la stampa locale e Intranet del Comune.

Le Associazioni devono consegnare la domanda di iscrizione all’Albo delle Associazioni all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato.

Sarà poi compito dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale verificare i requisiti, aggiornare l’Albo e provvedere alle nuove registrazioni.

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione:

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Il modulo della domanda e il materiale informativo possono essere ritirati anche presso: Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale; URP Multiente.

Copia dello Statuto o dell'Atto costitutivo o dell'Accordo associativo

Elenco nominativo di coloro che ricoprono le cariche sociali

Modulo da compilare

Costituzione delle Consulte: domanda di iscrizione all'albo

La registrazione delle associazioni all'Albo per partecipare all'attività amministrativa del Comune e prendere parte alle Consulte.

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale verifica il possesso dei requisiti delle associazioni, cura l'aggiornamento dell’Albo e provvede alle nuove registrazioni entro 30 giorni dalla richiesta.

Estratto dall'articolo 12 del Regolamento della partecipazione:

  1. Le Consulte vengono, di norma, preventivamente interpellate dall'Amministrazione Comunale, tramite i propri organi, mediante la richiesta di espressione di pareri, specie quando si tratti di compiere scelte rilevanti su temi di interesse generale, relative alla programmazione amministrativa e, comunque, su tutte le materie ritenute opportune;
  2. Gli organi dell'Amministrazione Comunale, per i fini stabiliti al comma precedente, possono disporre la convocazione, singola o collettiva, dei Presidenti delle Consulte o di loro delegati;
  3. Il Sindaco o il Presidente del Consiglio Comunale, secondo le rispettive competenze, possono disporre l'invio alle Consulte di atti o documenti stabilendo, eventualmente, il limite di quindici giorni entro il quale devono essere espressi i pareri di cui al precedente primo comma;
  4. Le Consulte si riuniscono anche autonomamente, sulle materie di loro competenza, per iniziativa del Presidente o quando lo richiedano almeno i tre quinti dei consiglieri assegnati;
  5. Le Consulte possono chiedere al Sindaco o al Presidente del Consiglio Comunale, nei limiti stabiliti dalle norme sull'accesso agli atti, di acquisire atti, documenti o informazioni ritenuti utili ad attivare la loro partecipazione propositiva nei confronti dell'Amministrazione Comunale;
  6. Ogni Consulta, sulle materie di propria competenza, può presentare istanze o petizioni, indirizzandole, secondo i casi, al Sindaco o al Presidente del Consiglio Comunale. In tale eventualità si applicano le stesse procedure, previste al precedente articolo 2, 3 e 4 del regolamento della partecipazione.

Le Consulte possono presentare, nelle materie di loro competenza, proposte per l'adozione di carte dei diritti dei cittadini.

Piazza del Comune 2 - Prato
Linea 1
0574 1836026
Linea 2
0574 1836025
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 29/07/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri