A tutte le Cooperative e Consorzi della provincia di Prato, iscritte in CCIAA nel Registro Imprese.
Cooperative e consorzi possono iscriversi all’Albo regionale delle Cooperative. L’Ente delegato alla gestione della Sezione provinciale di Prato dell'Albo regionale è il Comune di Prato, che svolge la funzione per tutto il territorio provinciale.
Per iscriversi all'Albo (condizione imprescindibile per la stipula di convenzioni con gli Enti Pubblici) è necessario soddisfare i requisiti previsti dalle leggi per le cooperative sociali che si caratterizzano per avere tra i loro scopi il perseguimento dell'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini.
Chi può richiederla
Cosa si ottiene
Tempi di attesa
La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere presentata al Comune dove la cooperativa o il consorzio hanno la loro sede; quest'ultimo, entro tre giorni, la trasmette al Comune capoluogo.
Per le cooperative e i consorzi che svolgono la loro funzione nel comune di Prato, il modulo compilato e la documentazione allegata, devono essere inviati per posta elettronica certificata.
Ogni anno, entro il 30 settembre, le cooperative sociali sono tenute a presentare al Comune capoluogo la documentazione necessaria a comprovare il permanere dei loro requisiti iniziali.
Documenti necessari per l’iscrizione
inoltre, per l'iscrizione alla SEZIONE “A”, allegare anche:
inoltre, per l'iscrizione alla SEZIONE “B”, allegare anche:
inoltre, per l'iscrizione alla SEZIONE “C”, allegare anche:
Documenti necessari per la revisione
Relazione sull'attività svolta nel precedente anno solare
Elenco delle convenzioni in essere
Specificando l'Ente committente, l'oggetto e la durata della convenzione e un breve commento sull'andamento
Elenco dei soci lavoratori e dipendenti non soci
Autocertificazione antimafia del legale rappresentante
Per le cooperative di tipo "B"
Relazione sui risultati conseguiti dalle persone svantaggiate inserite al lavoro
Le cooperative ottengono l’iscrizione all’Albo regionale in una delle seguenti sezioni:
L’iter di iscrizione all’Albo Regionale si conclude nell'arco di sessanta giorni dalla domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazione della documentazione. Gli atti di iscrizione, modifica o cancellazione sono inviati al soggetto direttamente interessato, al Registro delle Imprese presso la CCIAA, all’Ufficio Territoriale del Lavoro e al Presidente della Giunta Regionale.
In caso di inadempimento, entro il 30 settembre di ogni anno, si incorre nella cancellazione dall’Albo Regionale, con conseguente risoluzione dei rapporti convenzionali in essere con gli Enti Pubblici operanti nel territorio regionale.
Il Comune è tenuto a svolgere verifiche e a trasmettere, al Presidente della Giunta regionale, l’elenco di APS, ODV e cooperative con esito positivo, per la successiva pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione.
Le cooperative che richiedono l’iscrizione devono:
I requisiti generali necessari per costituire una cooperativa sociale sono:
Se vengono utilizzati soci volontari (nella misura massima del 50% dei soci), questi devono essere assicurati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ed è corrisposto loro soltanto il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024
Rivolto ad APS, ODV e cooperative sociali: quali sono i requisiti e come fare ad iscriversi
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