Emergenza abitativa e disagio socio-economico: assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo

Servizio NON attivo
Come da avviso le domande si sono chiuse l'11 dicembre 2023

Tutte le informazioni su come fare domanda per l'assegnazione di un alloggio temporaneo Erp. Per persone in carico ai servizi sociali.

Possono presentare domanda le persone già in carico ai Servizi Sociali e che rientrano nelle seguenti categorie:

  • anziani soli o in coppia, di età pari o superiore a 65 anni;
  • nuclei familiari fino a 3 componenti.

Queste persone devono necessariamente:

  • avere la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea. I cittadini extra-comunitari possono partecipare se titolari di permessi di soggiorno Ue di lungo periodo oppure di permessi di soggiorno biennali che consentano lo svolgimento di attività lavorativa. I cittadini extra-comunitari con status di rifugiato o di protezione sussidiaria possono ugualmente fare richiesta di alloggio;
  • essere residenti nel Comune di Prato;
  • non avere precedenti penali.

Ci sono poi dei requisiti di accesso indispensabili per tutti i componenti del nucleo richiedente:

  • avere un’attestazione ISEE 2023 pari o inferiore a 9.000 €;
  • non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggi che si trovano ad una distanza pari o inferiore a 50 Km dal comune di Prato;
  • non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili, o quote di essi, situati in Italia o all’estero, il cui valore sia superiore a € 25.000,00;
  • non essere titolari di beni mobili dal valore complessivo superiore a € 25.000,00;
  • non possedere imbarcazioni o autoveicoli con potenza superiore a 80KW (110CV);
  • non superare il limite di € 40.000, 00 di patrimonio complessivo (immobiliare e mobiliare);
  • non avere precedenti assegnazioni in proprietà, o con patto di futura vendita, di alloggi realizzati con contributi pubblici o finanziamenti agevolati concessi per l’acquisto in qualunque forma da enti pubblici.

I beneficiari dovranno inoltre risultare in grado di sostenere le spese abitative quali canone di assegnazione, consumi ed oneri condominiali, se esistenti.

Il Comune di Prato assegna tramite bando alloggi (monolocali, bilocali, piccoli trilocali), a persone in emergenza abitativa e con grave disagio socio-economico. Il bando è riservato esclusivamente a persone già in carico ai servizi sociali alla data di pubblicazione del presente avviso. Per “in carico” si intendono persone che hanno una assistente sociale di riferimento con prestazioni attive.

Il dettaglio dei criteri, requisiti e modalità di presentazione della domanda sono definiti nell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

I passi da fare

1
Controllare i requisiti
2
Preparare documenti
3
Consegnare la domanda
4
Attendere graduatoria

Chi può richiederlo

  • Anziani soli o in coppia, di età pari o superiore a 65 anni, in carico ai Servizi Sociali
  • Nuclei familiari fino a 3 persone in carico ai Servizi Sociali

Modalità

  • Consegna di persona all’ufficio del Protocollo Generale o invio tramite PEC

Tempi e iter

  • Istruttoria dell'ufficio e controlli 
  • Pubblicazione graduatoria provvisoria
  • Eventuali ricorsi
  • Pubblicazione graduatoria definitiva

Le domande potevano essere presentate da giovedì 9 novembre fino alle ore 13.00 di lunedì 11 dicembre 2023.

Per presentare domanda occorreva compilare l'apposito modulo (scaricabile dalla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo o disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico) e consegnarlo di persona all'ufficio Protocollo o inviarlo tramite email.

Il modulo doveva essere debitamente sottoscritto, corredato di marca da bollo da 16 euro e presentato con allegate le copie dei documenti obbligatori (pena nullità), oltre agli eventuali documenti facoltativi.

All'esterno della busta o sull'oggetto della PEC doveva essere indicato “Istanza per programma di intervento DiversEtà”.

In caso di domanda presentata più volte dallo stesso richiedente/nucleo familiare, veniva presa in considerazione l’ultima istanza cronologicamente presentata.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Il modulo di domanda da compilare è disponibile alla pagina dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Al modulo deve essere apposta una marca da bollo di 16 euro.

Allegati obbligatori a pena di esclusione:

  • Copia del documento di identità del richiedente;
  • Copia del titolo di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini di stato extra U.E o apolidi ovvero copia della ricevuta di rinnovo, emessa entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso);
  • Copia del titolo di soggiorno in corso di validità che consente lo svolgimento di attività lavorativa (solo per cittadini di stato extra U.E o apolidi: qualora il titolo di soggiorno sia in fase di rinnovo, allegare copia della relativa richiesta).

Documenti facoltativi da allegare alla domanda per agevolare e ridurre i tempi di istruttoria (elenco esemplificativo: per l'elenco completo vedi allegato pdf):

  • Sentenza di separazione o di divorzio da cui si rilevi che l'alloggio di proprietà di un componente del nucleo richiedente è assegnato all'ex coniuge
  • Atto di pignoramento dell'alloggio del nucleo richiedente emesso dal Tribunale
  • Documentazione che dimostri che l'immobile è adibito a sede dell'attività lavorativa di un componente del nucleo richiedente
  • Documentazione che dimostri che l'immobile di un componente del nucleo richiedente è indisponibile
  • Sfratto convalidato in corso o procedura esecutiva immobiliare in corso (asta pubblica)
  • Sfratto convalidato in corso o procedura esecutiva immobiliare in corso (asta pubblica) per morosità incolpevole (da determinarsi ai sensi della L. 431/98)
  • Dichiarazione, in corso di validità, di inagibilità dell’alloggio,  rilasciata da un professionista
  • Ordinanza comunale o attestazione di alloggio improprio rilasciata da Asl (l’attestazione deve essere in corso di validità alla data di presentazione della domanda)

Assegnazione alloggi

L'assegnazione degli alloggi avviene seguendo l'ordine della graduatoria definitiva, previa verifica del mantenimento dei requisiti di accesso e titoli che danno diritto al punteggio, ai sensi dell'art. 8 dell'Avviso, nonché dell’adeguatezza degli appartamenti (per vani utili) rispetto alla composizione del nucleo assegnatario previa verifica dei requisiti indicati dall’allegato A della L.R.T. 2/2019.

L'assegnazione degli alloggi avviene anche in base a quanto disposto dall’art. 9 dell’avviso, ovvero rispettando la riserva di:

  • 3 alloggi a nuclei familiari composti fino a 3 componenti, anche in coabitazione.
  • 3 alloggi per persone (sole o coppie) con età pari o superiore a 65 anni, compiuti alla data di pubblicazione dell’avviso, anche in coabitazione;

Considerando che quest’ultimi alloggi, per dimensione, possono ospitare da uno fino a tre persone, si è reso necessario individuare 6 utenti sopra i 65 anni, da destinare alla coabitazione, per evitare situazioni di sottoutilizzo degli appartamenti e di convivenza di generi diversi.

La graduatoria sarà pertanto scorsa per l’individuazione dei primi collocati con tali caratteristiche.

La durata della concessione in uso degli alloggi in Utilizzo Autorizzato ai soggetti assegnatari è stabilita dalla Commissione Inclusione e Accoglienza in base alla situazione del nucleo familiare, e secondo quanto stabilito dalla legge regionale toscana 2/2019, dal Programma di Intervento approvato con DGC 298/2023, per un periodo massimo di 4 anni, eventualmente rinnovabili.

I futuri assegnatari dovranno sottoscrivere un Patto di Inclusione con il Comune di Prato e impegnarsi a sostenersi reciprocamente, in modo volontario, collaborando nella gestione degli spazi comuni e rispondendo ad alcune piccole necessità di coabitazione che potranno emergere; si tratta quindi di un “patto tra generazioni” chiamate a supportarsi e aiutarsi vicendevolmente.

Le domande pervenute sono state sottoposte a istruttoria da parte dell'ufficio Emergenza alloggiativa gestione e controlli, ai sensi dell’art. 8 dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Prima della pubblicazione della graduatoria provvisoria sono stati effettuati controlli a campione sul 5% degli ammessi e in via aggiuntiva ai primi 10 classificati, relativamente al possesso dei restanti requisiti. Per coloro che non sono stati oggetto di quest’ultimi controlli si provvederà a tale verifica prima dell’eventuale assegnazione dell’alloggio.

Non saranno inviate comunicazioni specifiche ai richiedenti, salvo il caso di richiesta di integrazione documentale. Quindi, per verificare la posizione in graduatoria provvisoria e nella successiva graduatoria definitiva, è necessario consultare la pagina dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Graduatoria definitiva

La graduatoria definitiva è pubblicata alla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo e all’Albo Pretorio.  È stata approvata con determina dirigenziale n. 1781 del 11.07.2024.

È pubblicato anche l’elenco dei richiedenti che non sono stati ammessi (con indicata la motivazione dell’esclusione) e l’esito dei ricorsi avverso la graduatoria provvisoria approvata con determina dirigenziale n. 872 del 09.04.2024

Per ragioni di privacy, i richiedenti sono stati identificati con il numero di pratica, corrispondente al numero di protocollo generale del Comune di Prato (PG), rilasciato al momento della presentazione della domanda.

Si ricorda che:

  • è attivo il numero verde 800 922 912 che fornisce informazioni sulla graduatoria definitiva; 
  • i requisiti di ammissibilità alla graduatoria e le condizioni soggettive e oggettive che danno titolo al punteggio, dovevano essere già possedute alla data di pubblicazione dell’avviso, il 9/11/2023.
  • i richiedenti sono collocati in graduatoria con riserva di verifica dei requisiti e delle condizioni di punteggio al 09/11/2023 e alla data di eventuale assegnazione.
  • nel caso in cui si rendessero disponibili ulteriori alloggi da destinare al Programma di intervento DiversEtà si procederà a scorrere la graduatoria in ordine decrescente di punteggio, e nei casi di parimerito, verranno applicati i criteri di priorità definiti dall’art. 8 dell’avviso ed infine il sorteggio in presenza dei potenziali beneficiari ancora a parimerito.

Graduatoria provvisoria

La graduatoria provvisoria è pubblicata alla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo e all’Albo Pretorio. È stata approvata con determina dirigenziale n. 872 del 09.04.2024.

Nella graduatoria provvisoria le posizioni sono state stabilite, oltre che dal punteggio, dall'ordine di arrivo di protocollo.

Nei casi di parimerito, con l'approvazione della graduatoria definitiva, invece si procederà ad applicare quanto previsto dall'art. 8 dell'Avviso ovvero: "In caso vi siano più richiedenti in possesso del medesimo punteggio, l’assegnazione sarà effettuata in base alla tipologia dell’alloggio disponibile e alla riserva per tipologia di beneficiario (...), in caso di ulteriore parità si procederà in base al maggior punteggio tra quelli attestanti la condizione di emergenza abitativa. In caso di ulteriore parità in seguito a sorteggio da effettuarsi in presenza dei beneficiari parimerito".

È pubblicato anche l’elenco dei richiedenti che non sono stati ammessi (con indicata la motivazione dell’esclusione), sempre nella pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Ricorso

È possibile presentare ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Lo può presentare l'intestatario dell’istanza di partecipazione all’avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo o, in alternativa, il tutore/curatore/amministratore di sostegno che ha inoltrato l’istanza per conto del suo assistito.

Per farlo bisogna usare i moduli predisposti dal Comune di Prato: a seconda della necessità si può scegliere tra il "Modulo per la presentazione dell’opposizione contro l’esclusione dalla graduatoria provvisoria" o il "Modulo per la presentazione dell’opposizione per l’attribuzione di maggior punteggio".

Entrambi i moduli sono disponibili alla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo o presso l'ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Comune e Provincia di Prato.

Un volta compilato il modulo del ricorso, si può scegliere una delle seguenti modalità di consegna:

Attenzione: al modulo scelto deve essere apposta una marca da bollo di 16 euro e deve essere allegato un documento di riconoscimento/identità in corso di validità e la documentazione necessaria a legittimare la richiesta oggetto di opposizione.

Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

Unità organizzativa responsabile

  • L.R.T. 2/2019 “Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (Erp)” e s.m.i.
  • Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 26.01.2023 avente ad oggetto “Regolamento del sistema di inclusione sociale per l’abitare”
  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 298 del 26.09.2023 avente ad oggetto “Regolamento del Sistema di Inclusione sociale per l'abitare: approvazione Programma di Intervento DiversEtà per gli alloggi di Via di Reggiana, da destinarsi a emergenza abitativa e indirizzi della Giunta Comunale per l'attribuzione degli altri alloggi di emergenza abitativa di risulta dalle precedenti assegnazioni”.

Posizione organizzativa

Silipo Francesca

Dirigente

Martini Giulia

Telefono : 0574 1835428

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri