Case popolari: cambio alloggio

Servizio attivo

Come fare per richiedere il cambio di alloggio E.R.P.

Può presentare domanda l’assegnatario definitivo che mantenga i requisiti previsti dalla Regione Toscana per il diritto di assegnazione e che non sia inadempiente alle norme contrattuali e al pagamento di canone e servizi relativamente all’alloggio occupato.

L’assegnatario di un alloggio di E.R.P (edilizia residenziale pubblica), o casa popolare, può richiedere il passaggio ad altro alloggio in presenza di seri e documentati motivi.

La richiesta di cambio alloggio (o mobilità) si può presentare in qualsiasi momento, indipendentemente dai giorni di apertura del bando provinciale per l’assegnazione di alloggi di E.R.P, utilizzando il modulo cartaceo predisposto dal Comune e scaricabile nella sezione "Cosa serve".

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Preparare documenti
3
Presentare la domanda
4
Attendere esito

Chi può richiederlo

  • Assegnatari definitivi alloggi Erp

Modalità

  • Di persona all'Ufficio protocollo
  • Tramite posta elettronica certificata (PEC)

Documenti

  • Modulo da compilare
  • Eventuali documenti integrativi

La domanda si presenta tramite il modulo cartaceo predisposto dal Comune, scaricabile nella sezione "Cosa serve".
Il modulo deve essere compilato in forma autonoma e presentato all’Ufficio Protocollo o inviato tramite posta certificata (PEC).

Il modulo può essere integrato con la documentazione necessaria a legittimare le motivazioni per le quali si richiede la mobilità.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Richiesta cambio alloggio case popolari (Alloggi Erp)

Documentazione integrativa:

Tutta la documentazione, se presente, che giustifichi la richiesta

Ad esempio gli accertamenti medici dei componenti del nucleo richiedente in caso di richiesta di cambio alloggio per la presenza di barriere architettoniche non facilmente eliminabili nell’alloggio occupato.

Al termine della verifica del possesso dei requisti, si otterrà l'assegnazione di un nuovo alloggio E.R.P. non appena si renderà libero un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare.

Le domande pervenute vengono esaminate dall'Ufficio Casa nel momento in cui si rende libero un alloggio che sia adeguato alle nuove esigenze del nucleo richiedente.

L’ufficio Casa verificherà la permanenza dei requisiti previsti dalla L.R. nr.2/2019, il rispetto delle norme contrattuali da parte del richiedente e che lo stesso sia in regola con il pagamento del canone e dei servizi relativi all’alloggio occupato. 

Il rifiuto da parte del richiedente di un alloggio idoneo a soddisfare la necessità del nucleo richiedente comporta l’improcedibilità della domanda stessa.

  • Numero verde 800 922 912
Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Momi Sara

Telefono: 0574 1836451

Dirigente

Martini Giulia

Telefono : 0574 1835428

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Case popolari: assegnazione

Quando e come partecipare al bando per l'assegnazione di case popolari, valido per tutti i comuni della provincia di Prato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri