Esonero servitù ad uso pubblico

Servizio attivo

Come chiedere l'esonero della servitù ad uso pubblico da parte dei privati

A quei soggetti che, per la realizzazione di un intervento edilizio, si sono visti gravare dell'obbligo di servitù di uso pubblico di aree di proprietà privata (es. i parcheggi).

Alcune aree, quali parcheggi o giardini, per soddisfare esigenze di standard pubblici, possono essere stati gravati, al momento della realizzazione, di una servitù di uso pubblico, pur rimanendo in proprietà ai privati.

Il Consiglio comunale, con DCC 127/2003, ha stabilito la possibilità di chiedere, da parte dei privati, l’esonero da questa servitù di uso pubblico.

La domanda deve pervenire al SUEAP tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), utilizzando la modulistica appositamente predisposta (vedi sezione Cosa serve).

Modulo per la richiesta di esonero della servitù 

Esonero servitù di uso pubblico

Allegati

Planimetria dell’area gravata da servitù di uso pubblico (Scala 1/100 - 1/200 – 1/500)

Copia documento d’identità del richiedente

Ricevuta versamento Marca da Bollo tramite Servizio T-SERVE

Previo pagamento della monetizzazione degli standard (determinati sulla base dell'allegato alla Determina Dirigenziale 245/2020), si ottiene l'autorizzazione all'esonero della servitù di uso pubblico mediante atto notarile.

Una volta depositata la richiesta da parte degli interessati, completa di tutta la documentazione necessaria all’istruttoria della stessa, questa sarà sottoposta agli uffici tecnici competenti che valuteranno l’opportunità e la fattibilità dell’esonero, quantificando l’importo che dovrà essere versato nelle casse comunali, prima di procedere alla stipula dell’atto notarile per l’esonero stesso ed, eventualmente, richiedere adempimenti preventivi alla stipula, come gli adeguamenti catastali.

Al momento, per la monetizzazione degli standard pubblici, si applicano le tariffe, stabilite con DD 245/2020, che, comunque, sono aggiornate annualmente.

Le tariffe sono indicate nella tabella "allegato 1" della DD 245/2020.

Tutti i costi sono, comunque, a carico dei richiedenti.

Il pagamento delle somme dovute va effettuato presso la Tesoreria Comunale di Prato - Banca Intesa Sanpaolo.

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri