02.12.2024 - Le iscrizioni e cancellazioni dall'albo dei presidenti di seggio elettorale sono chiuse dalle ore 13.00 del 30 novembre 2024. Riapriranno a febbraio 2025. Per poter essere nominati scrutatori di seggio elettorale occorre essere iscritti all'apposito albo. L'iscrizione dà la possibilità di essere nominati solo per le elezioni che si tengono a partire dall'anno successivo a quello di iscrizione.
Il servizio viene in ogni caso sospeso dalla data di indizione di Elezioni o Referendum fino al loro completo svolgimento.
Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato che:
hanno assolto l'obbligo scolastico;
non hanno compiuto il 70esimo anno di età al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda.
Occorre inoltre non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità elencate nel modello di domanda online.
Per poter svolgere il compito di scrutatore di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo, che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.
Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e, l'eventuale nomina, potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.
Si ricorda che, in caso di nomina, l'incarico è obbligatorio, salvo grave motivo che ne impedisce lo svolgimento.
La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.
Attraverso l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO, puoi ricevere un messaggio con lo stato della pratica richiesta: saranno notificate sia la tua richiesta di iscrizione, che di cancellazione all'albo.
I passi da fare
1
Verifica dei requisiti
2
Presentare la domanda
3
Inserimento nell'albo
Modalità
Domanda di iscrizione o di cancellazione solo tramite servizio online
Tempi e iter
Domande di iscrizione e cancellazione dal 1 febbraio al 30 novembre
L'iscrizione o la cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda
L'Albo è consultabile telefonando o recandosi di persona all'ufficio elettorale
Note
Nessun costo
Per iscriversi o cancellarsi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dalle ore 9.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 30 novembre.
La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online.
Il servizio viene in ogni caso sospeso in occasione di ciascuna consultazione elettorale o referendaria fino al loro completo svolgimento.
Quando vengono indette consultazioni elettorali o referendarie, se si è già iscritti all’Albo e si è disponibili alla nomina, bisogna confermarlo dando la propria disponibilità tramite il servizio online che sarà appositamente attivato. Vedi anche “Nomina a scrutatore di seggio elettorale”.
L'iscrizione dà la possibilità di essere nominati per le consultazioni elettorali che si terranno a partire dall'anno successivo a quello della domanda di iscrizione.
Domande di iscrizione e cancellazione dal 1 febbraio al 30 novembre di ogni anno.
L'iscrizione o la cancellazione all'albo avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell'Albo svolta dall'Ufficio Elettorale del Comune di Prato e approvata dalla Commissione Elettorale Comunale.
L'Albo è consultabile telefonando o recandosi di persona all'ufficio elettorale.
Come funziona la nomina, i documenti necessari e come presentare disponibilità, dichiarazione di disoccupazione e rinuncia
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!