Difensore civico

Servizio attivo

Per i cittadini che ritengono di essere stati danneggiati da un'Amministrazione Pubblica o da un Servizio Pubblico e vogliono presentare reclami o istanze

Il servizio è rivolto ai cittadini che ritengono di essere stati danneggiati, nei propri diritti e interessi, da comportamenti ed atti di un’Amministrazione Pubblica o di un Servizio Pubblico.

I cittadini che ritengono di essere stati danneggiati da un'Amministrazione Pubblica o da un Servizio Pubblico, possono rivolgersi al Difensore civico che interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi. Si tratta di un cittadino eletto dal Consiglio Regionale che opera in piena autonomia e nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità e trasparenza.

I passi da fare

1
Contattare l'ufficio
2
Richiedere informazioni o prendere appuntamento

Chi può richiederlo

  • I cittadini per difendere i propri diritti/interessi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

Modalità

  • PEC o email
  • Telefono
  • Posta o fax
  • Comune ti scrivo
  • Facebook Messenger

Note

  • L’intervento del Difensore civico è gratuito
  • È possibile presentare le istanze allo sportello Difensore Civico presso l'URP Comune e Provincia di Prato

Per ricevere informazioni, presentare reclami o istanze e fissare un appuntamento, è possibile contattare il Difensore Civico della Regione Toscana tramite PEC, email, telefono, posta ordinaria o fax.

È importante specificare chiaramente nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, per consentire all’ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali risposte o chiarimenti.

L'intervento del Difensore Civico della Regione Toscana è gratuito.

Sportello difensore civico a Prato

In base ad una Convenzione sottoscritta tra Difensore Civico della Toscana, Provincia e Comune di Prato è attivo presso l’Urp un punto di ascolto di Difesa Civica per facilitare chi ha difficoltà nell'utilizzo degli strumenti informatici.  

I residenti nel territorio provinciale potranno rivolgersi all’Urp per presentare le loro istanze per problematiche che possono sorgere nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o le società che gestiscono i pubblici servizi (sanità, servizio idrico, telecomunicazioni, utenze domestiche, tasse, procedimenti amministrativi).  

Chiaramente non sono contemplate controversie tra i privati.

Lo sportello diventa così un utile strumento di tutela e di accesso in particolare per anziani e coloro che non hanno conoscenze e possibilità informatiche.

Le richieste non richiedono un format particolare ma devono contenere i seguenti dati: nome/cognome/telefono/indirizzo postale dell'esponente.

Gli interessati possono contattare l'ufficio tramite servizio online, email, Facebook Messenger o telefono.

Online

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

Comune ti scrivo

App

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

Facebook Messenger

Email

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

Email: urp@po-net.prato.it

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Email: difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it

Telefono

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

  • Numero verde: 800 058850 (attivo da rete fissa e mobile)

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  • Centralino: 055 2387800
  • Numero Verde (gratuito anche da rete mobile): 800 018488
PEC

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

PEC: difensorecivicotoscana@postacert.toscana.it

Per posta

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Inviare una lettera all’indirizzo Via Cavour n.18 - 50129 Firenze

Fax

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Numero di fax: 055 2387655 

  • Modulo da compilare disponibile alla pagina del sito della Regione Toscana "Come presentare una istanza".
  • Copia di un documento di identità valido.

Il cittadino può rivolgersi al Difensore civico ogni qual volta si verifichi una situazione nella quale, ad esempio, un’amministrazione ometta o ritardi l’emissione di un atto, non eroghi una prestazione prevista per legge o non fornisca l’informazione richiesta relativamente ad un procedimento amministrativo o ad un servizio erogato.

Il Difensore civico, al fine di rimuovere inerzie e atteggiamenti omissivi, ha il potere di chiedere ed ottenere chiarimenti sull’azione dell’Amministrazione interessata, ha facoltà di acquisire agli atti e documenti dell’Amministrazione senza limiti di segretezza, nonché il potere di segnalare le disfunzioni che ha rilevato e suggerire rimedi, senza tuttavia poter annullare atti o imporre all’amministrazione di adottare provvedimenti.

L'istanza viene presa in carico entro 30 giorni.

Unità Organizzativa Responsabile

Regione Toscana

Per informazioni:

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

Ultimo aggiornamento: 18/11/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri