Possono accedere al servizio tutti i cittadini, anche in forma associata e stranieri regolarmente residenti.
I cittadini, che vogliono collaborare con l'Amministrazione Comunale per migliorare la vita cittadina, possono partecipare alle scelte relative alla cura dell'interesse pubblico, o su temi specifici importanti per la comunità locale.
I cittadini, anche in forma associata, possono presentare:
Invece per le segnalazioni e i reclami riguardanti tutte le problematiche territoriali è attiva una procedura online specifica il "Comune ti scrivo"
Chi può richiederlo
Cosa si può richiedere
Tempi e iter
La petizione, per essere considerata tale deve essere sottoscritta da almeno 300 persone, altrimenti viene trattata come una istanza.
Le istanze o le petizioni, redatte secondo l'apposito modulo (vedi "Cosa serve"), devono essere indirizzate al Sindaco e/o al Presidente del Consiglio Comunale e possono essere presentate recandosi allo sportello del Protocollo generale, oppure tramite PEC o per posta.
La presentazione di un'istanza o una petizione di interesse pubblico e su temi specifici importanti per la comunità locale.
Entro 60 giorni dal ricevimento il Presidente della Commissione consiliare convoca la commissione per l'esame dandone notizia ai proponenti. Nel caso in cui le istanze o petizioni riguardino materie di competenza del Consiglio Comunale e siano accompagnate da almeno 300 firme, il Presidente della Commissione invita alla seduta una delegazione di massimo tre rappresentanti dei proponenti, con diritto di parola.
Corredata dal parere della Commissione, l'istanza o petizione viene trasmessa al Presidente del Consiglio comunale, che la inserisce all'ordine del giorno dei lavori del Consiglio Comunale entro trenta giorni dalla sua presentazione al Sindaco e/o al Presidente del Consiglio Comunale. Le decisioni del Consiglio comunale devono essere comunicate ai proponenti, di regola al primo firmatario.
La Giunta Comunale per le istanze, petizioni su materie di sua competenza, adotta opportuni provvedimenti per garantire sia l'esame tempestivo, sia la comunicazione ai proponenti delle decisioni adottate; i provvedimenti devono essere inviati anche ai Presidenti dei gruppi consiliari.
Ultimo aggiornamento: 29/07/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.