Lo spazio sosta può essere richiesto dai titolari di un contrassegno disabili in possesso dei seguenti requisiti.
Tutte le condizioni elencate devono essere presenti e documentate al momento della richiesta:
Il parcheggio riservato invalidi è assegnato a titolo gratuito al titolare del contrassegno disabili che ne ha fatto richiesta (ai sensi dell'art. 381 comma 5 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e succ).
Lo spazio è individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del contrassegno del soggetto autorizzato ad usufruirne.
Il parcheggio può essere concesso nelle zone ad alta densità di traffico. Sarà autorizzato a discrezione dell'Ufficio Traffico del Comune di Prato.
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Note
Tempi e iter
I titolari di contrassegno possono fare richiesta di uno spazio di parcheggio nei pressi della propria abitazione o negli altri casi previsti dall'art. 1 dal regolamento.
La richiesta deve essere presentata all'ufficio del Protocollo generale, tramite PEC oppure recandosi di persona all'ufficio.
Consegna a mano di tutta la documentazione.
Fotocopia del Contrassegno per Disabili
con validità illimitata (permanente), se non rilasciato dal Comune di Prato
Fotocopia del libretto di circolazione
Dell’auto di proprietà intestato al titolare del contrassegno o a un parente di 1° o 2° grado o affine di 1° grado
Documentazione sanitaria attestante espressamente l’invalidità
Rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza (di cui al comma 5 dell’art. 381 – D.P.R. 495/92 e s.m.i.)
Certificazione del medico di famiglia
Attestante una ridottissima o impedita capacità di deambulazione che consente solo limitatissimi spostamenti anche con l’uso di ausili medici
Documentazione che dimostri la necessità di recarsi con continuità in prossimità dello spazio di sosta richiesto
In quanto dimora o luogo di lavoro abituale (es. autocertificazione residenza, contratto di affitto, contratto di lavoro, ecc…) ovvero l’esistenza di altre specifiche esigenze da valutare
Fotocopia documento di identità del richiedente e dell'intestatario contrassegno
(per richieste a firma di tutori/amministratori di sostegno ecc)
Modulo per la richiesta
Modulo per la cancellazione
Sarà istituito uno spazio di sosta riservato al titolare del contrassegno disabili che ha fatto richiesta.
Entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, l'Ufficio competente procederà all'esame della documentazione prodotta a supporto della richiesta, alla verifica tecnica con eventuale sopralluogo sulla fattibilità della realizzazione dello stallo di sosta, e ne darà comunicazione al richiedente (diniego motivato oppure concessione dello spazio richiesto).
In caso di esito positivo entro i successivi 30 giorni si provvederà alla realizzazione dello spazio di sosta mediante apposizione di specifica segnaletica orizzontale e verticale.
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024
Contrassegno disabili
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