Ai nidi comunali possono essere iscritti:
I nidi d'infanzia comunali di Prato sono un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Nell’anno educativo 2024/2025, il nido comunale sarà aperto dal 09.09.2024 al 18.07.2025. È possibile anche richiedere una settimana aggiuntiva nel mese di luglio e prorogare il servizio fino al 25.07.2024.
Attraverso l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO, puoi ricevere comunicazioni sul servizio e sullo stato dei pagamenti.
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Costi
Tempi e iter
1) Bambini nati tra il 1 gennaio 2022 e il 31 agosto 2023
I genitori potevano presentare domanda di iscrizione per essere inseriti in graduatoria dall'8 al 28 gennaio 2024.
2) Bambini nati tra il 1 settembre 2023 e il 29 febbraio 2024
I genitori potevano presentare domanda di iscrizione per essere inseriti in graduatoria dal 12 febbraio al 10 marzo 2024.
3) Bambini nati tra il 1 marzo e il 31 maggio 2024
I genitori potevano presentare domanda di iscrizione per essere inseriti in graduatoria dal 20 maggio al 4 giugno 2024.
Per gli anni successivi al primo non occorre presentare una nuova iscrizione.
Nido Arcobaleno:
Da lunedì 20 maggio fino a martedì 4 giugno 2024 era possibile presentare domanda di iscrizione anche per il nido Arcobaleno, che era chiuso per lavori e riaprirà al pubblico per metà ottobre 2024.
Si potevano iscrivere al nido Arcobaleno i bambini nati dal 01.01.2022 al 31.05.2024 residenti nel Comune di Prato.
L'iscrizione era rivolta sia a chi in precedenza non aveva presentato domanda per nessun altro nido, sia a chi aveva già un posto assegnato al nido comunale per l'a.e. 2024/2025.
Chi ha scelto di spostare l'iscrizione del proprio bambino al nido Arcobaleno non potrà frequentare a settembre il nido scelto in precedenza fino alla riapertura del nido Arcobaleno e per mandare il proprio bambino al nido dovrà attendere la riapertura prevista per metà ottobre 2024.
In caso di errore nella compilazione della domanda online è possibile presentarne una nuova: verrà presa in considerazione solo l'ultima domanda presentata in ordine cronologico.
L'accettazione o la rinuncia al nido possono essere effettuate online o allo sportello.
Se sono già chiuse le iscrizioni per i bambini di una determinata fascia di età, fino al 28 aprile 2025 è sempre possibile presentare domanda fuori termine per essere ammessi al servizio, nel caso fossero rimasti posti disponibili. Le domande fuori termine verranno poi esaminate in ordine di arrivo.
Era possibile prolungare l'iscrizione per la settimana dal 20 fino al 26 luglio 2024 al nido d'infanzia comunale per chi è già iscritto al 2023/2024 fino al 12 aprile 2024.
I bambini non ammessi al nido restano in lista d'attesa e potranno accedere al servizio in caso di rinuncia da parte di bambini già ammessi.
In questo caso saranno chiamati dall'Ufficio ammissioni nel corso dell'anno scolastico.
Domande iscrizione in lista di attesa 2024/2025
Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione al nido per bambini nati tra il 1.01.2022 e il 31.05.2024 (servizio online aperto fino al 28 aprile 2025)
Accedi ai servizi online e presenta la domanda di iscrizione al nido arcobaleno per bambini nati tra il 1.01.2022 e il 29.02.2024 (servizio online aperto fino al 28 aprile 2025)
Accettazione o rinuncia al nido per il 2024/2025
Accedi al servizio online e presenta l'accettazione o la rinuncia al nido (servizio online aperto fino al 31 luglio 2025)
Vedi anche:
Servizio di facilitazione disponibile solo su appuntamento telefonando al numero: 0574 1835060
Necessario presentarsi muniti del documento di identità del richiedente.
Nella domanda il genitore potrà indicare le combinazioni prescelte nido/orario, indipendentemente dalla zona di residenza.
In ogni nido d’infanzia comunale sono disponibili tre tipologie di orario:
Per i bambini piccoli e piccolissimi sarà possibile fare l’iscrizione solamente per alcune tipologie orarie.
I genitori che desiderano conoscere gli spazi e i servizi dei nidi di infanzia, possono partecipare a visite in presenza oppure a tour virtuali dei nidi comunali e convenzionati.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina "Nidi aperti e tour virtuali".
Sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali:
sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali:
Sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali:
Sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali esclusivamente con orario a tempo corto:
Le domande pervenute vengono esaminate, a ciascuna viene assegnato un punteggio e viene stilata una graduatoria divisa per fasce di età:
A parità di punteggio è preferito nell’ordine:
Per maggiori informazioni sui punteggi puoi scaricare i "Criteri di punteggio nido comunale 2024/2025" in fondo a questa sezione.
Le graduatorie vengono pubblicate in fondo a questa sezione, ma sono consultabili anche sull'Albo Pretorio online del Comune di Prato e presso gli uffici U.O.C. Coordinamento Amministrativo Pubblica Istruzione, in via Santa Caterina, 17.
Se ritieni che siano stati calcolati male i punti assegnati, hai 7 giorni di tempo per presentare ricorso dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
Il ricorso può essere presentato compilando l'apposito modulo presente in "Cosa serve" e inviandolo per email a infanzia@comune.prato.it. Trascorso tale periodo ed esaminati i ricorsi pervenuti saranno pubblicate le graduatorie definitive.
L'avvenuta ammissione al servizio viene comunicata alla famiglia tramite mail.
Nel caso in cui non sia possibile l'invio della mail si procederà con l’invio tradizionale della lettera nominale.
Al momento dell'ammissione verrà offerto all'utente il posto nel primo nido disponibile, seguendo l'ordine di preferenza segnalato nella domanda.
In caso di rinuncia al nido assegnato il bambino non verrà cancellato dalla graduatoria, ma sarà inserito all'ultimo posto per un massimo di due volte.
Nel caso di rinuncia al posto per il primo asilo indicato sulla domanda, il bambino verrà cancellato dalla graduatoria e non potrà più essere chiamato per l’anno educativo in corso.
Il procedimento di ammissione al nido (pubblicazione della graduatoria provvisoria, periodo di presentazione ricorsi, pubblicazione della graduatoria definitiva, comunicazione dell'ammissione) si conclude entro 40 giorni dalla chiusura delle iscrizioni. L’Amministrazione si riserva di effettuare i controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni.
Le graduatorie provvisorie per il nido arcobaleno come da Determinazione dirigenziale 2065/2024 sono da considerarsi definitive in quanto non sono stati presentati ricorsi.
Prima di presentare la domanda è necessario aver pagato la quota di iscrizione di € 30,00.
Al momento del pagamento devono essere indicati il nome del bambino e il nome della persona che poi presenterà la domanda d'iscrizione.
Non è previsto il pagamento della quota, se la domanda viene presentata dopo la chiusura dei termini per essere inseriti in lista di attesa.
Modalità di pagamento:
Alla fine dell’anno educativo di riferimento, se al bimbo non viene mai assegnato un posto nell’asilo nido comunale, oppure viene dimostrata l'impossibilità a frequentare il posto assegnato, è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione.
Le tariffe sono applicate nella quota massima prevista, a meno che non si presenti l'attestazione ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente).
Tariffe massime mensili per l’anno educativo 2024/2025:
A partire dall'anno educativo 2024/2025 non è più necessario presentare una specifica domanda per richiedere l'agevolazione tariffaria, come era previsto negli anni precedenti.
Le tariffe agevolate verranno applicate automaticamente e saranno calcolate in base a quanto stabilito dal tariffario comunale, sulla base dell'attestazione ISEE.
Le tariffe agevolate in base all'ISEE saranno applicate per i soli bambini residenti nel Comune di Prato.
Per conoscere le agevolazioni previste e come richiederle vedi la pagina “Agevolazioni tariffarie per i servizi di refezione, trasporto scolastico e nidi comunali”.
Se vuoi simulare il calcolo delle tariffe vedi la pagina "Calcolo tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e pre-post scuola statale".
Il totale delle somme da pagare (comprensive di pasto e pannolini) e l'avviso pagoPA vengono inviati ogni mese per email alla persona che ha iscritto il bimbo al servizio (individuato come "soggetto pagatore/responsabile economico").
Sul portale dei servizi scolastici solo la persona che ha iscritto il bimbo al servizio può vedere eventuali debiti emessi entro 12 mesi e procedere con il pagamento online, l'altro genitore o persona autorizzata può comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.
Eventuali avvisi non pagati più vecchi di 12 mesi non sono più disponibili sul portale e passano direttamente a Sori SpA per la riscossione.
È comunque possibile richiedere la variazione del soggetto pagatore/responsabile economico seguendo le modalità indicate nella sezione "Ulteriori informazioni".
La documentazione relativa ai pagamenti fino al 2022/2023, come attestazioni di pagamento per la dichiarazione dei redditi, ecc... può essere scaricata dal vecchio portale dei servizi scolastici.
Nel caso di rinuncia al nido, il genitore deve darne comunicazione all’ufficio come indicato nella sezione "Come fare".
La dimissione e l’interruzione del pagamento avverrà 10 giorni dopo la comunicazione di rinuncia e la quota mensile sarà ridotta in proporzione ai giorni di erogazione del servizio.
La mancata comunicazione scritta comporta il pagamento della quota mensile fino a quando non ricorrano le condizioni di decadenza d’ufficio.
È possibile richiedere la frequenza del servizio per una settimana aggiuntiva nel mese di luglio.
L'importo per la settimana aggiuntiva è definito come segue:
Tariffa applicata all’utente/30*7
Il pagamento di tale importo dovrà avvenire entro il 31 maggio 2024 e non è previsto il rimborso in caso di rinuncia.
È sempre possibile richiedere la variazione del responsabile economico/soggetto pagatore, che normalmente è l’adulto che ha presentato richiesta di iscrizione.
La richiesta dovrà essere inviata dal nuovo responsabile economico alla mail infanzia.utenti@comune.prato.it allegando anche il proprio documento di identità.
Dal momento della richiesta ogni avviso di pagamento sarà intestato al nuovo responsabile economico.
Non sarà possibile richiedere nuovamente l’emissione di avvisi di pagamento già emessi precedentemente all’invio della richiesta di variazione.
Le attestazioni di pagamento da utilizzare eventualmente per portare in detrazione le spese scolastiche sulla dichiarazioni dei redditi saranno intestate al bambino iscritto ai servizi scolastici e non al responsabile economico.
Disposizioni relative ai nidi d'infanzia anno educativo 2024/2025
Ultimo aggiornamento: 16/12/2024
Mediazione e facilitazione linguistica nel periodo di iscrizione al nido
Come richiedere la mediazione in lingua cinese, urdu, pidgin nigeriano e arabo
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