Contributo spese scolastiche: pacchetto scuola 2024/2025

Servizio NON attivo
Domande chiuse il 20 settembre 2024.

Come fare domanda di contributo per le spese delle famiglie per la frequenza scolastica

20.11.2024 - Pubblicato l'elenco definitivo degli idonei e dei non idonei al contributo, con DD n. 3156 del 20/11/2024. Per sapere se sei idoneo o non idoneo al contributo è necessario consultare l’elenco pubblicato, ordinato per numero progressivo di protocollo, scorrerlo e trovare il proprio numero di protocollo o numeri di protocollo in caso di più figli. Vedi pagina dell'avviso "Pacchetto scuola 2024/2025".
La graduatoria definitiva di coloro che, all’interno degli idonei, beneficeranno della provvidenza, sarà approvata e pubblicata solo a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse regionali.

Si può fare domanda per il contributo "Pacchetto scuola" se si è in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alle scuole secondarie di primo o secondo grado (medie o superiori), statali e paritarie e degli Enti Locali, o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata;
  • residenza dello studente nel Comune di Prato;
  • indicatore della situazione economica equivalente (Isee), in corso di validità, non superiore a € 15.748,78. L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13. 
    Chi non fosse in possesso della certificazione Isee, può dichiarare di aver presentato la DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica nel 2024. La DSU deve essere prodotta nei termini di scadenza del bando, altrimenti si è esclusi senza possibilità di fare ricorso;
  • età anagrafica dello studente non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024.

Il requisito di età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, o con invalidità non inferiore al 66%.

Il Pacchetto scuola è un contributo destinato a sostenere la spesa delle famiglie per la frequenza scolastica e viene erogato dal comune di residenza dell’alunno. Pertanto la domanda per ottenerlo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno risiede e non dove è situata la scuola.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nell’avviso pubblico Bando per il pacchetto scuola a.s. 2024/2025.

I passi da fare

1
Controllare i requisiti
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda
4
Attendere graduatoria

Requisiti

  • Iscrizione alle scuole secondarie (medie e superiori) per l'anno 2024/2025
  • Essere residente a Prato
  • Isee non superiore a € 15.748,78
  • Studente con età non superiore a 20 anni compiuti entro il 20 settembre 2024

Modalità

  • Procedura online
  • Tramite Caaf - Centro Servizi convenzionati

Documenti richiesti

  • Attestazione ISEE
  • Copia documento d'identità o titolo di soggiorno (solo per i Caaf - Centro Servizi convenzionati)
  • Eventuale delega per il genitore/tutore di studente maggiorenne

Studenti minorenni

La domanda per il Pacchetto scuola doveva essere presentata da un genitore o un legale rappresentante, tramite procedura online o tramite Caaf - Centro servizi convenzionati.

Studenti maggiorenni

La domanda per il Pacchetto scuola poteva essere presentata direttamente dallo studente maggiorenne, oppure dal genitore/tutore delegato dallo studente stesso. In entrambi i casi la modalità di presentazione della domanda era tramite procedura online o tramite Caaf - Centro servizi convenzionati.

Per l'anno scolastico 2024/2025, le richieste andavano effettuate dalle ore 12.00 di lunedì 26 agosto alle ore 13.00 di venerdì 20 settembre 2024, come comunicato dalla Regione Toscana.

Online

Accesso studenti minorenni / delegati di studenti maggiorenni:

Accedi al servizio online "Pacchetto scuola 2024/2025" e presenta la domanda per ottenere il contributo
(servizio online chiuso il 20.09.2024)

Accesso studenti maggiorenni che compilano la domanda in autonomia:

Accedi al servizio online "Pacchetto scuola 2024/2025 (maggiorenni)" e presenta la domanda per ottenere il contributo
(servizio online chiuso il 20.09.2024)


Vedi anche:

Allo sportello

Rivolgersi gratuitamente ad uno dei Caaf - Centro Servizi convenzionati.

IMPORTANTE: i Caaf ricevono solo su appuntamento, quindi si raccomanda di non recarvisi personalmente ma di telefonare prima per prendere l’appuntamento e concordare la modalità di presentazione.

Solo per chi si rivolge ad uno dei Caaf - Centro Servizi convenzionati:

Carta d’identità o passaporto

Se il richiedente è cittadino extracomunitario o apolide

Copia del titolo di soggiorno in corso di validità

Solo se lo studente maggiorenne delega il genitore/tutore a presentare la domanda:

Delega

Documento d'identità del delegato

Documento d'identità dello studente maggiorenne in qualità di delegante

L’importo del pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso. È quantificato, secondo quanto riportato nella tabella regionale presente nell’allegato alla Delibera della Regione Toscana n. 681 del 03/06/2024, nel seguente modo:

  • Importo massimo € 300,00
  • Importo minimo € 130,00

Il "Pacchetto scuola" sarà assegnato ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, disposti in ordine crescente del valore ISEE, solo a seguito dell'erogazione effettiva delle risorse regionali e statali e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Apertura domande - 26/08/2024
Termine presentazione domande - 20/09/2024

Graduatorie

La graduatoria degli idonei al bando (in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso), viene pubblicata, in ordine progressivo di numero di pratica, sulla pagina dell'avviso pubblico "Pacchetto scuola 2024/2025".

I richiedenti possono inoltrare eventuale ricorso avverso a tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione, inviando una email a dirittostudio@comune.prato.it.

La graduatoria definitiva di coloro che, all’interno degli ammessi, possono beneficiare del contributo, viene pubblicata sull’albo pretorio e sulla pagina dell’avviso pubblico "Pacchetto scuola 2024/2025", a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse regionali e statali.

Pagamento

Il richiedente che, al momento della presentazione della domanda, ha optato per il bonifico su conto corrente bancario o postale o per l’accredito su carta prepagata, riceverà l’importo totale spettante direttamente sull’iban indicato nella domanda.

Chi, invece, ha scelto il pagamento in contanti per riscuotere la somma assegnata, dovrà recarsi allo sportello di una qualsiasi filiale della Banca Intesa San Paolo, con documento di identità e codice fiscale, entro 90 giorni dalla data di pagamento. Dopo questo termine decade il diritto alla riscossione.

Eventuali somme non riscosse, potranno essere utilizzate dall'Amministrazione comunale per il finanziamento dei contributi per il diritto allo studio degli anni scolastici successivi.

Il pagamento sarà immediatamente disposto a favore dei beneficiari che risultavano regolari con i pagamenti dei servizi scolastici.

Controlli

L'Amministrazione comunale effettuerà i debiti controlli sulla documentazione della spesa sostenuta dalle famiglie. Questi controlli possono riguardare scontrini e/o ricevute fiscali per le spese sostenute per libri, materiale scolastico e trasporto. Non sono ammissibili le spese relative ad acquisto di pc, cellulari, tablet e simili. Si raccomanda, pertanto, l’assoluta necessità di mantenere il documento di spesa anche nei mesi successivi alla chiusura del procedimento.

L’ammissibilità della spesa è relativa a tutto l’anno scolastico 2024/2025.

Qualora il beneficiario, in caso di controllo, non produca la documentazione di spesa, si procederà alla revoca totale o parziale del contributo concesso, procedendo al recupero delle somme erogate.

Caaf - Centri Servizi convenzionati con il Comune di Prato

  • Acli service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    • Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • Caaf Cgil toscana srl 
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel.  0574 31115 e 800 730 800
    • Via Dora Baltea, 32/34 Prato - tel. 0574 448474 e 800 730 800
    • Via W. Tobagi, 29/33 Prato - tel. 0574 623469 e 800 730 800
  • Caaf Confartigianato Sata due srl - Via Dino Saccenti, 19/21 Prato - tel. 0574 6561 
  • Toscana Servizi Cisl srl
    • Viale Montegrappa, 282/B Prato - tel. 0574 6991
    • Via Dell’alberaccio 64/z Prato - tel. 0574 33957
  • Cna Servizi Prato srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • Caaf MCL srl
    • Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
    • Via Milano, 12 Prato - tel. 0574 433458

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Logli Annalisa

Telefono: 0574 1835048

Dirigente

Pacini Valentina

Telefono Servizio Pubblica Istruzione: 0574 1835129
Telefono Servizio Patrimonio: 0574 1836356

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri