Trasporto scolastico

Servizio NON attivo
Domande chiuse il 23.07.2024. È comunque sempre possibile presentare domanda fino al 27 aprile 2025, tenendo conto che i tragitti sono già stabiliti.

Iscrizione e rinuncia per l'accompagnamento degli alunni da casa a scuola o viceversa

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia (materne), comunali o statali, e primarie (elementari).

Per le scuole secondarie di 1°grado (medie) il servizio è rivolto solo ad alunni con disabilità certificata, ex L. 104/92.

Per gli alunni disabili delle scuole secondarie di 2° grado vedi la pagina Trasporto Sociale.

Il trasporto scolastico è un servizio di accompagnamento da casa a scuola e viceversa, svolto all'interno del territorio comunale.

È possibile richiedere il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio.

Attraverso ​​l'App IO, l'App dei servizi pubblici, puoi ricevere comunicazioni sul servizio e sullo stato dei pagamenti.

I passi da fare

1
Presentare domanda
2
Attendere l'esito
3
Pagamento

A chi è rivolto

  • Alunni scuole dell'infanzia e primarie (ex materne e elementari)
  • Alunni delle scuole secondarie di 1°grado solo con disabilità certificata

Quando

  • Nel periodo di apertura delle iscrizioni così da definire i tragitti dello scuolabus
  • Durante tutto l’anno scolastico (tenendo conto che i tragitti sono già stati definiti)

Costi

  • Quota fissa mensile:
    • € 30,50 - per il servizio di andata e ritorno
    • € 18,50 - per il servizio di sola andata o solo ritorno
  • Eccezioni in caso di secondo figlio iscritto al servizio, ISEE o agevolazioni

Modalità

  • Le quote sono pagabili dal giorno 7 di ogni mese

Come richiedere il trasporto scolastico

Per l'anno scolastico 2024-2025 le domande di ammissione al servizio possono essere presentate esclusivamente tramite il servizio online, in autonomia oppure con l’aiuto del Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario. In quest'ultimo caso è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0574 1835060.

La domanda di ammissione poteva essere presentata dalle ore 9.30 del 1 luglio fino al 23 luglio 2024. È comunque sempre possibile presentare domanda di iscrizione in lista di attesa fino al 27 aprile 2025, tenendo conto che i tragitti sono già stati definiti.
 

Rinuncia al servizio

La rinuncia al servizio deve essere trasmessa tramite email al Servizio Pubblica Istruzione, inviando l'apposito modulo firmato, con copia del documento di identità del firmatario.

Online

Domande iscrizione in lista di attesa 2024/2025

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione al trasporto scolastico (servizio online attivo fino al 27.04.2025)
 

Vedi anche:

Allo sportello

Servizio solo su appuntamento telefonando allo 0574 1835060.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festività
Gli uffici sono chiusi al pubblico nella giornata del 27 dicembre 2024.
Email

Solo per la rinuncia al servizio di trasporto scolastico

Email: serviziscolastici@comune.prato.it

Se le scelte fatte nella compilazione della domanda lo prevedono possono essere chiesti:

Copia del documento d'identità di ogni persona delegata ad accompagnare e riprendere l'alunno

Copia della certificazione di disabilità (Legge 104/92)

Se la domanda viene presentata con l'aiuto del Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario:

Copia di un documento d'identità o del permesso di soggiorno in corso di validità

Modulo per rinuncia:

Rinuncia al trasporto scolastico

Presentata la richiesta online Il bambino sarà iscritto al servizio di accompagnamento da casa alla scuola scelta e viceversa. 

Il richiedente, se ammesso al servizio, si impegna a garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne autorizzato, alla fermata nell’orario di servizio comunicato. Il ripetersi della mancata osservanza di tale obbligo può comportare la sospensione del servizio.

  • Apertura domande - 1 luglio 2024
  • Termine presentazione domande - 23 luglio 2024
  • Procedimento di ammissione al servizio - entro 120 giorni dalla presentazione della domanda

Al richiedente saranno comunicati l'orario e il luogo della fermata.

L’ammissione al servizio dipende comunque dalla compatibilità della richiesta con i percorsi stradali definiti per ciascun anno scolastico, in modo da soddisfare il maggior numero possibile di domande e tenendo conto di aspetti logistici e temporali.
Di norma devono essere state presentate almeno dieci domande di alunni di stradario per il servizio di andata, o dieci per il ritorno, perché possa essere attivato il servizio per un plesso, sull’una o l’altra fascia oraria.

Inoltre l’effettiva ammissione al servizio, come pure i tempi e le modalità di effettuazione e di inizio dello stesso, saranno definiti anche alla luce di eventuali provvedimenti che saranno assunti dagli organi competenti a tutela della salute degli utenti e saranno tempestivamente comunicati alle famiglie, anche in relazione alla capienza dei mezzi di trasporto.

In caso di morosità sui servizi di refezione e/o trasporto relativa a precedenti anni scolastici, le richieste di trasporto verranno valutate solo dopo che saranno stati effettuati i pagamenti.
 

Validità iscrizione

L'iscrizione è valida per l'intero anno scolastico, salvo rinuncia.
 

Rinuncia al servizio

La rinuncia al servizio vale fino al termine dell'anno scolastico.

Tariffe mensili per l’a.s. 2024/2025

Quota fissa mensile:

Per il primo figlio o unico ammesso al servizio:

  • € 30,50 - per il servizio di andata e ritorno
  • 18,50 - per il servizio di sola andata o solo ritorno

Dal secondo figlio iscritto al servizio e per tutti i servizi concessi, per motivi tecnici, fino a 4 giorni alla settimana:

  • 28,50 - servizio di andata e ritorno
  • 16,50 - servizio di sola andata o solo ritorno

Fasce ISEE per la determinazione quota fissa mensile:

  • ISEE da 0,00 a 6.000,00 - Esenzione totale
  • ISEE da 6.000,01 a 8.500,00 - Tariffa ridotta del 50%
  • ISEE da 8.500,01 in poi - Tariffa intera

Per calcolare il costo effettivo del servizio su base ISEE vai alla pagina Calcolo tariffe scolastiche di nidi, mensa, trasporto e pre-post scuola statale.

Non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell'utente, che è quindi tenuto al pagamento (se dovuto) anche delle quote relative a periodi in cui il servizio non è fruito.

In caso di servizi attivati a partire dal 16° giorno del mese, verrà addebitata metà della quota prevista per il primo mese.

Previa richiesta scritta, per le famiglie con tre o più figli minorenni residenti nel nucleo anagrafico, è previsto uno sconto del 20% per tutti i figli che utilizzano il servizio di trasporto.

Il trasporto per gli alunni con disabilità (L. 104/92) è totalmente gratuito, previa accettazione da parte della famiglia della proposta di servizio (orari e modalità di svolgimento) comunicata dalla Pubblica Istruzione.

Inoltre è gratuito per gli orfani per crimini domestici, indipendentemente dalla fascia ISEE di appartenenza.
 

Agevolazioni

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il Comune di Prato applicherà a tutti gli iscritti le tariffe stabilite dal Tariffario Comunale e variabili in base all’ISEE; a tal fine si provvederà ad acquisire direttamente dalla banca dati INPS l’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

Nel caso di ISEE attestata da INPS con omissioni e/o difformità e nel caso di utenti residenti fuori Comune, non verranno applicate tariffe agevolate, ma si pagherà sempre la tariffa massima prevista .

Si evidenzia anche che, nel caso di emissione di ISEE con indicazione di omissioni e/o difformità da parte di INPS questa non produrrà nessun effetto e si continuerà a pagare, senza nessuna ulteriore comunicazione, i servizi con la tariffa massima prevista fino a quando non sarà disponibile nella banca dati INPS una nuova attestazione ISEE senza omissioni/difformità in corso di validità
 

Modalità di pagamento dei servizi scolastici

È possibile calcolare in anticipo l'importo delle commissioni tramite il servizio di calcolo messo a disposizione dal sito nazionale di pagoPA.

Il totale delle somme da pagare e l'avviso pagoPA vengono inviati ogni mese per email alla persona che ha iscritto il bimbo al servizio (individuato come "soggetto pagatore/responsabile economico").

Le somme sono pagabili dal giorno 7 di ogni mese.

Sul portale dei servizi scolastici solo la persona che ha iscritto il bimbo al servizio può vedere eventuali debiti emessi entro 12 mesi e procedere con il pagamento online, l'altro genitore o persona autorizzata può comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.

Eventuali avvisi non pagati più vecchi di 12 mesi non sono più disponibili sul portale e passano direttamente a Sori SpA per la riscossione.

Per pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza è prevista l’applicazione di una penale pari al 10% della tariffa dovuta, inoltre l'ufficio potrebbe sospendere il servizio fino al pagamento degli arretrati.

La documentazione relativa ai pagamenti fino al 2022/2023, come attestazioni di pagamento per la dichiarazione dei redditi, ecc... può essere scaricata dal vecchio portale dei servizi scolastici.

Rinuncia al servizio

Se presentata entro il giorno 20 del mese precedente a quello di decorrenza, non sarà addebitata alcuna quota per la mensilità nella quale ha effetto la rinuncia; nel caso non sia rispettato il preavviso, per tale mensilità sarà addebitata l'intera tariffa.

In caso di ammissione al servizio di più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare, la rinuncia può comportare la modifica delle tariffe dovute.

Modifica del responsabile economico

È sempre possibile richiedere la variazione del responsabile economico/soggetto pagatore, che normalmente è l’adulto che ha presentato richiesta di iscrizione.

La richiesta dovrà essere inviata dal nuovo responsabile economico alla mail infanzia.utenti@comune.prato.it allegando anche il proprio documento di identità.

Dal momento della richiesta ogni avviso di pagamento sarà intestato al nuovo responsabile economico.

Non sarà possibile richiedere nuovamente l’emissione di avvisi di pagamento già emessi precedentemente all’invio della richiesta di variazione.

Le attestazioni di pagamento da utilizzare eventualmente per portare in detrazione le spese scolastiche sulla dichiarazioni dei redditi saranno intestate al bambino iscritto ai servizi scolastici e non al responsabile economico.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Iscrizioni nidi, scuole dell'infanzia e GiocaCipì
0574 1835176 - 0574 1835177 - 0574 1835186 - 0574 1835134
Refezione scolastica
0574 1835169 - 0574 1835170
Menù e diete speciali
0574 1835173 - 0574 1835172
Trasporto scolastico
0574 1835168
Contributi allo studio
0574 1835120 - 0574 1835154
Pre e post scuola
0574 1835130 - 0574 1835175 - 0574 1835132
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festività
Gli uffici sono chiusi al pubblico nella giornata del 27 dicembre 2024.
Ufficio refezione qualità
Diritto allo studio
Pre e post scuola - scuole comunali
Pre e post scuola - scuole statali

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Sarri Leonardo

Telefono: 0574 1835134

Dirigente

Pacini Valentina

Telefono Servizio Pubblica Istruzione: 0574 1835129
Telefono Servizio Patrimonio: 0574 1836356

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024

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