Rilievi e rilascio copie dei rapporti per incidenti stradali

Servizio attivo

Come richiedere copie dei rapporti di incidenti stradali in cui è intervenuta la Polizia Municipale

Possono fare richiesta:

  • le persone coinvolte nell'incidente stradale,
  • il proprietario di veicolo coinvolto nell'incidente stradale,
  • un legale rappresentante del mezzo coinvolto (aziende),
  • soggetto diverso dal proprietario o il legale munito di delega,
  • gli incaricati delle compagnie assicurative interessate con delega. 

In caso di incidente stradale nel territorio comunale di Prato si può richiedere l'intervento della Polizia Municipale.

La Polizia Municipale redige un rapporto sull'accaduto e l'interessato, o suo delegato, può successivamente richiederne una copia.

Chi può richiedere il rapporto

  • Le persone coinvolte nell'incidente stradale
  • Il proprietario del veicolo coinvolto nell'incidente stradale
  • un legale rappresentante del mezzo coinvolto (aziende)
  • soggetto diverso dal proprietario o il legale munito di delega
  • Gli incaricati delle compagnie assicurative interessate con delega

Come richiedere il rapporto

  • Incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024 o in cui sono coinvolti solo veicoli non targati (es. biciclette):
    • tramite email o PEC
    • allo sportello
  • Incidenti accaduti dal 16 febbraio 2024:
    • tramite servizio online

Costi di rilascio rapporto

  • Copie incidenti stradali comprese foto € 22,00

Tempi e iter

  • La richiesta può essere fatta dal giorno successivo al sinistro, ma la documentazione può essere rilasciata trascorsi almeno 30 giorni dell'incidente.

Richiedere l'intervento della Polizia Municipale

Telefonare al Comando di Polizia Municipale - centrale operativa, tutti i giorni 24 ore su 24.
 

Richiedere la copia del rapporto

Incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024 o incidenti in cui sono coinvolti solo veicoli non targati (es. biciclette)

  • richiedi la copia del rapporto inviando una email o una PEC allo sportello al cittadino della Polizia Municipale

oppure

Incidenti accaduti dal 16 febbraio 2024

  • richiedi la copia del rapporto tramite il servizio online sul sito https://www.incidentistradali.com. Registrati al portale e segui i passi per fare la richiesta. Dovrai allegare il documento d'identità del richiedente e la ricevuta di pagamento.
    Gli operatori della Polizia Municipale esaminano la richiesta e, se tutto è in ordine, trascorsi i termini di 30 giorni (salvo casi particolari), il fascicolo dell'incidente potrà essere scaricato dal portale dove hai fatto la richiesta.

Online

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti dal 16 febbraio 2024

Email

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette).

Per informazioni e invio documentazione
PEC

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette)

Allo sportello

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette).

Via delle Badie 130 - Prato
Solo su appuntamento
lunedì e giovedì ore 9 - 13 e sabato ore 9 - 12
Telefono

Per richiedere l'intervento della Polizia Municipale

 

Emergenze e centrale operativa
0574 42391
Tutela parcheggi disabili
800 050010
Informazioni su veicoli rimossi
Il servizio è affidato dal Comune di Prato a SGM
337 1472453

Per richiedere la copia del rapporto:

Carta d'identità del richiedente

Ricevuta di pagamento della somma dovuta per il rilascio

Eventuale delega e documento del delegato

Utilizza il modulo solo per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette).

Richiesta di accesso agli atti di sinistro stradale

Attraverso il servizio si ottiene la relazione dell'incidente ed eventuali foto se richieste.

La copia del rapporto del sinistro stradale può essere rilasciata una volta trascorsi 30 giorni dall'incidente (secondo la Legge 241/90 per gli incidenti senza feriti e per quelli con feriti, come indicato nel Codice di Procedura Penale).

In alcuni casi, ad esempio in caso di gravi conseguenze per i soggetti coinvolti, i tempi per il rilascio possono essere più lunghi perché è sempre necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria, da richiedere presso la Procura della Repubblica al Tribunale di Prato, per esercitare il diritto di accesso ai verbali di incidente stradale nei seguenti casi:

  •  incidente con esito mortale,
  • incidente con lesioni alle persone, qualora una delle parti abbia presentato querela,
  • incidente nel quale siano stati ravvisati reati perseguibili d’ufficio.

  • Rilascio copie incidenti stradali € 22,00 

Modalità di pagamento:

Via delle Badie 130 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1837878
Per informazioni
Telefonare allo 0574 1837878 da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00, sabato 9.00 - 12.00
Solo su appuntamento
lunedì e giovedì ore 9 - 13 e sabato ore 9 - 12
Per informazioni e invio documentazione

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Maionchi Michele

Telefono: 0574 1836778
Posizione organizzativa

Esperto Vitantonio

Dirigente

Maccioni Marco

Telefono: 0574 42391

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri