Servizio di assistenza domiciliare

Servizio attivo

Come richiedere l'attivazione della prestazione per persone non autosufficienti

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a minori, adulti o anziani che si trovano in condizione di fragilità o di non autosufficienza a causa di disabilità o limitata autonomia, residenti nel territorio di uno dei Comuni dell’Area Pratese.

È rivolto anche alle persone dimoranti e di passaggio in situazioni di emergenza.

L'assistenza domiciliare è un'attività fondamentale dell'assistenza territoriale, di integrazione e supporto alle persone e alle famiglie per:

  • cura della persona e dell'ambiente di vita quotidiana;
  • accompagnamento;
  • supporto alla vita relazionale ed alle attività esterne.

Il servizio è erogato da Società della Salute di Prato SDS ed è rivolto a tutti i cittadini dei sette comuni della provincia.

Il servizio è erogato dalla Società della Salute di Prato (SDS) per tutti gli abitanti dei sette comuni della provincia pratese.

I passi da fare

1
Segnalare bisogno
2
Valutazione del bisogno
3
Attivazione servizio

A chi è rivolto

  • Minori e adulti disabili
  • Anziani non autosufficienti
  • Residenti nei sette comuni della provincia
  • Persone dimoranti o di passaggio in situazione di emergenza

Costi

  • Compartecipazione alla spesa su base Isee

Per richiedere il servizio occorre rivolgersi al PUA:

Allo sportello
Via Roma 101 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Il cittadino al primo appuntamento con il Servizio Sociale può esibire:

  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ordinario
  • Documento d'identità

Il cittadino, a seguito di una valutazione positiva, ottiene un servizio presso il proprio domicilio di supporto per le attività di cura della propria persona e/o per le attività di vita quotidiana.

Appuntamento e risposta entro 30 giorni. Il servizio sarà attivato in base alle risorse disponibili.

L'assistito compartecipa alla spesa del servizio in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

In base alle caratteristiche della situazione, l’ISEE da presentare può essere: ISEE ordinario, ISEE socio-sanitario, ISEE minori. In caso di presentazione di più ISEE verrà considerato quello più vantaggioso per la persona.
In base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dell'assistito, è prevista:

  • una fascia di esenzione fino a un valore ISEE di € 10.000,00;
  • una fascia di compartecipazione al costo del servizio per situazioni economiche comprese fra il valore ISEE di € 10.000,00 e di € 32.000,00;
  • oltre la soglia ISEE di € 32.000,00 è previsto il pagamento della tariffa massima.

Modalità e scadenze di pagamento vengono indicate in fase di attivazione del servizio.

È possibile scegliere il gestore del servizio dall’Albo dei soggetti qualificati del SdS Area Pratese: 

  • ASTIR s.c.s
    via N. Sauro, 11 - Prato
    tel. 0574 4471200
    www.astir.it
     
  • Alice  Cooperativa Sociale 
    Via Pistoiese, 245 - Prato
    Tel. 0574 433102
    Fax 0574 23 673
    www.alicecoop.it
     
  • Il Borro s.c.s
    Via delle Fonti, 21 - Prato
    Tel. 0574 1940390
    www.borro.it
     
  • Pane&Rose s.c.s. ONLUS
    Viale Vittorio Veneto, 9 – Prato
    Tel. 0574 611501
    www.panerosecoop.it
     
  • Senex Cooperativa Sociale 
    via Pomeria, 75 - Prato
    tel. 0574 725398
    www.coopsenex.it
     
  • Sarah Cooperativa Sociale 
    via Mino de Fiesole, 28 - Prato
    tel. 0574 69921
    www.coopsarah.it

Per informazioni generali rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente.

Per informazioni specifiche rivolgersi al Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA.

Unità organizzativa responsabile
Sono in fase di riorganizzazione i servizi dell’ambito sociale sul territorio pratese con ulteriori assegnazioni di competenze da parte del Comune alla Società della Salute (SDS area pratese).

Per informazioni:

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Funzionario Antiritardo

A chi rivolgersi in caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio per la conclusione di un procedimento amministrativo

Trasporto sociale

Come richiedere il servizio di trasporto per disabili e anziani soli svolto dalle associazioni di volontariato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri