Pronta e provvisoria accoglienza per minori

Servizio attivo

Che cos'è la pronta e provvisoria accoglienza per minori e a chi rivolgersi per richiederlo

Ai minori presenti sul territorio pratese, privi di riferimenti familiari e parentali, viene offerta la pronta e provvisoria accoglienza per un periodo massimo di 30 giorni, prorogabili eventualmente di 15 giorni.

Durante questo periodo, il Servizio Sociale svolge tutte le pratiche presso gli uffici competenti per chiarire la posizione del minore accolto e per rintracciarne i familiari, sia sul territorio italiano che nel paese di origine.

Trascorso il periodo di accoglienza, se non vengono identificati i parenti, viene individuata la struttura più idonea ad ospitare i minori.

La pronta e provvisoria accoglienza è un intervento di emergenza che si rende necessario a favore dei minori per situazioni di grave rischio, abbandono morale e materiale, necessità di allontanamento dal nucleo familiare.

Il servizio è erogato dalla Società della Salute di Prato (SDS) per tutti gli abitanti dei sette comuni della provincia pratese.

A chi è rivolto

  • Minori che necessitano assistenza

Attivazione servizio

  • Su segnalazione del Servizio Sociale, delle Forze dell'Ordine, del Servizio Emergenza e Urgenza Sociale, dell'Istituto Penale Minorile o del Centro di Pronta Accoglienza Penale

Tempi e iter

  • La permanenza nelle strutture non può superare i 15 giorni. Tale periodo può essere prorogato per ulteriori 15 giorni
  • Nel caso di minori stranieri non accompagnati: saranno rintracciarti i familiari, se non identificati, verrà individuata una struttura idonea che ospiti il minore

La pronta e provvisoria accoglienza si attiva direttamente su segnalazione del Servizio Sociale o delle Forze dell'Ordine, che possono provvedere anche direttamente alla collocazione dei minori che si trovino in situazioni di rischio.

La Pronta e Provvisoria Accoglienza si attiva anche su segnalazione del Servizio Emergenza e Urgenza Sociale (SEUS), dell'Istituto Penale Minorile e del Centro di Pronta Accoglienza Penale, previa autorizzazione della Direzione dei Servizi Sociali.

Responsabile assistenza sociale minori e famiglie:

Telefono

Carlotta Catani

Numero: 0574 1836413

Il servizio si attiva su segnalazione del Servizio Sociale, delle Forze dell'Ordine, del Servizio Emergenza e Urgenza Sociale (SEUS), dell'Istituto Penale Minorile e del Centro di Pronta Accoglienza Penale.

Inserimento di un minore in strutture di pronta e provvisoria accoglienza.

La permanenza nelle strutture di Pronta e Provvisoria Accoglienza non può superare di norma i 15 giorni. Tale periodo può essere prorogato per ulteriori 15 giorni, durante i quali, se non sarà possibile il rientro in famiglia, il Servizio Sociale individuerà una sistemazione più stabile (presso un’altra struttura, presso un familiare, ecc.) e formulerà un progetto educativo e di sostegno che aiuterà il minore nella corretta crescita psico-fisica.

Unità organizzativa responsabile
Sono in fase di riorganizzazione i servizi dell’ambito sociale sul territorio pratese con ulteriori assegnazioni di competenze da parte del Comune alla Società della Salute (SDS area pratese).

Per informazioni:

Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri