Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo.
Il tesserino è rilasciato dal Comune di residenza a tutti gli aspiranti raccoglitori di tartufi che abbiano frequentato un breve corso formativo e abbiano superato l'apposito esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.
Anche nel caso di rinnovo del tesserino è necessario frequentare un corso di aggiornamento, prima del rilascio da parte del Comune di residenza (non vi è, però, nessun esame da superare).
A chi è rivolto
Costi
Tempi e iter
I residenti nel Comune di Prato devono presentare la richiesta di rilascio del tesserino di abilitazione all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Prato, dopo aver superato l'esame di idoneità.
Ogni 10 anni occorre richiedere il rinnovo, prima della data di scadenza del tesserino posseduto.
Il tesserino è rilasciato o rinnovato dietro presentazione della documentazione necessaria (vedi la sezione Cosa serve).
Per il rilascio:
Un documento di identità valido
Attestato di idoneità - Rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell'esame sostenuto
2 marche da bollo da € 16,00
2 fototessere
Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96
Per i minorenni:
Atto di assenso di entrambi i genitori o tutore
Per i successivi rinnovi (ogni 10 anni):
Tesserino di autorizzazione posseduto
1 fototessera
Un documento di identità valido
1 marca da bollo da € 16,00
Per duplicato in caso di deterioramento/furto o smarrimento:
Il tesserino deteriorato
La dichiarazione di smarrimento
La denuncia di furto
Tesserino raccolta tartufi, che ha validità sull'intero territorio nazionale.
Una volta superato l’esame di idoneità alla cerca e raccolta del tartufo, si può richiedere il tesserino di abilitazione al Comune di residenza entro 365 giorni dalla data del superamento dell’esame finale. Trascorso tale periodo è necessario ripetere di nuovo l’esame.
Anche per il rinnovo si deve richiedere il tesserino di abilitazione al Comune di residenza, entro 365 giorni dalla frequenza del corso di aggiornamento.
Il rilascio e il rinnovo del tesserino sono immediati.
Versamento annuale per l'esercizio attività
Ogni anno occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:
Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento; non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purché in regola con le normative della regione di residenza.
Ultimo aggiornamento: 17/02/2025
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