Tesserino raccolta tartufi

Servizio attivo

Come richiedere e rinnovare il tesserino per la raccolta tartufi

  • A tutti gli aspiranti raccoglitori di tartufi che abbiano compiuto 16 anni e abbiano superato l'apposito esame di idoneità presso la Regione di appartenenza, per ottenere il tesserino di cerca e raccolta tartufi.
  • A chi vuole rinnovare il tesserino di abilitazione per la cerca e raccolta di tartufi.

Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo.

Il tesserino è rilasciato dal Comune di residenza a tutti gli aspiranti raccoglitori di tartufi che abbiano frequentato un breve corso formativo e abbiano superato l'apposito esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.

Anche nel caso di rinnovo del tesserino è necessario frequentare un corso di aggiornamento, prima del rilascio da parte del Comune di residenza (non vi è, però, nessun esame da superare).

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Pagare quota annuale
3
Fare richiesta

A chi è rivolto

  • A chi ottiene il tesserino di abilitazione per la prima volta
  • A chi vuole rinnovare il tesserino di abilitazione

Costi

  • Tassa regionale di € 92,96
  • Rilascio: due marche da bollo da € 16,00
  • Rinnovo: una marca da bollo da € 16,00

Tempi e iter

  • Il rilascio e il rinnovo sono immediati
  • Il tesserino è valido 10 anni

I residenti nel Comune di Prato devono presentare la richiesta di rilascio del tesserino di abilitazione all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Prato, dopo aver superato l'esame di idoneità.

Ogni 10 anni occorre richiedere il rinnovo, prima della data di scadenza del tesserino posseduto.

Il tesserino è rilasciato o rinnovato dietro presentazione della documentazione necessaria (vedi la sezione Cosa serve).

Allo sportello
Piazza del Comune 9 - Prato
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00

Per il rilascio:

Raccolta tartufi - Domanda per tesserino

Un documento di identità valido

Attestato di idoneità - Rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell'esame sostenuto

2 marche da bollo da € 16,00

2 fototessere

Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96

Per i minorenni:

Atto di assenso di entrambi i genitori o tutore

Per i successivi rinnovi (ogni 10 anni):

Raccolta tartufi - Domanda per tesserino

Tesserino di autorizzazione posseduto

1 fototessera

Un documento di identità valido

1 marca da bollo da € 16,00

Per duplicato in caso di deterioramento/furto o smarrimento:

Il tesserino deteriorato

La dichiarazione di smarrimento

La denuncia di furto

Tesserino raccolta tartufi, che ha validità sull'intero territorio nazionale.

Una volta superato l’esame di idoneità alla cerca e raccolta del tartufo, si può richiedere il tesserino di abilitazione al Comune di residenza entro 365 giorni dalla data del superamento dell’esame finale. Trascorso tale periodo è necessario ripetere di nuovo l’esame.

Anche per il rinnovo si deve richiedere il tesserino di abilitazione al Comune di residenza, entro 365 giorni dalla frequenza del corso di aggiornamento.

Il rilascio e il rinnovo del tesserino sono immediati.

Versamento annuale per l'esercizio attività
Ogni anno occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:

  • su *c.c.p. n. 18805507* intestato a "Regione Toscana - Tesoreria Regionale";
  • con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507;
  • su piattaforma Iris, la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti, accessibile tramite servizi toscana.

Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento; non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare.

Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purché in regola con le normative della regione di residenza.

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

Unità organizzativa responsabile

  • Legge Regionale 36/2023

Dirigente

Pieragnoli Linda

Telefono: 0574 1836227

Ultimo aggiornamento: 17/02/2025

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