Come richiedere o annullare un passo carrabile

Servizio attivo

Informazioni utili per ottenere la concessione per passi carrabili: costi e modulistica

Le domande possono essere inoltrate solo dal proprietario dell’immobile e non da affittuari o titolari di altri diritti simili.

Nel caso di proprietà condominiali, le domande possono essere inoltrate dall’amministratore dell’immobile interessato. Tuttavia se i proprietari sono meno di nove e non hanno l'amministratore, il passo carrabile deve essere chiesto da uno dei proprietari (non da tutti). Successivamente il canone potrà essere inviato in quota anche agli altri condomini che usufruiscono del servizio, se questi ultimi sono d’accordo.

Si precisa, inoltre, che la concessione per passi carrabili può essere rilasciata:

  • nei casi di effettivo accesso con veicoli ad autorimesse, stabilimenti industriali, artigianali ed aree di parcheggio in genere. 
    Quindi non può essere concessa alcuna autorizzazione nel caso si tratti di richieste fronteggianti negozi o limitate a necessità di carico e scarico (in questo caso rivolgersi all’ufficio Traffico, presso il Comando di Polizia Municipale);
  • se l’area di accesso e l’area di sosta sono pavimentate;
  • se c'è una distanza di almeno 12 metri dalla curva o incrocio (salvo autorizzazione o condono);
  • se esiste un tratto di almeno 3 metri in piano prima di eventuale rampa (salvo autorizzazione o condono).

Il Passo Carrabile è un accesso privato su pubblica via.

La dimensione massima autorizzabile è quella della larghezza del varco di accesso alla proprietà:

  • per gli accessi delle abitazioni la dimensione può essere compresa fra metri 2,50 e 4,00;
  • per gli accessi di edifici con attività agricole, industriali e similari, la dimensione può essere compresa fra metri 4,00 e 8,00.

Solo in casi particolari di ridotta dimensione della carreggiata potrà essere autorizzata una larghezza superiore effettivamente necessaria per la manovra di ingresso.

Attenzione al ribassamento del marciapiede:
Se il marciapiede non è ribassato si può chiedere comunque il passo carrabile e successivamente al rilascio occorre  chiedere l'autorizzazione al ribassamento. Per maggiori informazioni vedi "Esecuzione lavori e scavi in sede stradale".
Se il marciapiede è ribassato  è obbligatorio chiedere e pagare il passo carrabile fino a quando non è stato autorizzato e  completato il ripristino del marciapiede originale togliendo il ribassamento.

I passi da fare

1
Preparare i documenti
2
Presentare la domanda
3
Pagamento

Chi può richiederlo

  • Proprietario dell’immobile (abitazione o azienda)
  • Amministratore dell’immobile in caso di proprietà condominiali

Costi

  • Marca da bollo da € 16,00 (sia per autorizzazione che annullamento)
  • Diritti d’istruttoria € 62,00
  • Cartello € 15,00

Tempi di attesa per autorizzazione

  • 7 giorni con servizio online 'Procedimento veloce'
  • 90 giorni circa tramite invio PEC/email o presentazione allo sportello

Richiesta di autorizzazione

In presenza di accesso carrabile a raso o con marciapiede già provvisto di sbassamento, la richiesta di autorizzazione deve essere fatta esclusivamente tramite servizio online 'Procedimento veloce'.

In tutti gli altri casi è possibile usare anche la PEC o l'email. I moduli da compilare e presentare sono nella sezione Cosa serve.

Richiesta di annullamento

Per la richiesta di annullamento utilizzare la PEC o l'email.

Attenzione: al fine di concludere in modo efficace l’iter autorizzatorio si invita cortesemente, il richiedente, ad integrare la propria pratica con:

  • una foto frontale dell’accesso carrabile;
  • foto schema esplicativo riempito con misura accesso carrabile (vedi lo 'Schema esplicativo per le misure per i passi carrabili' nella sezione Descrizione).

Online

Per autorizzazione con accesso carrabile a raso o marciapiede già provvisto di sbassamento

Accedi al servizio online 'Procedimento veloce'

Vedi anche:

Modalità di accesso al servizio online: credenziali Spid oppure CNS (es. Tessera sanitaria) o Carta di identità elettronica (CIE).

PEC

Autorizzazioni e annullamenti

PEC: autorizzazioni@legalmail.it

Email

Autorizzazioni e annullamenti

Email: frontoffice@so-ri.it

Allo sportello

SOLO PER CIRCOSTANZE PARTICOLARI E SE SPROVVISTI DI PC

Autorizzazioni e annullamenti

Prendere prima un appuntamento chiamando il centralino al numero 0574 1838100.

Piazza San Francesco 2 - Prato
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 14.00

Nella domanda di richiesta deve essere indicato il numero civico corrispondente all’accesso stesso.

In caso di mancata assegnazione dovrà esserne fatta richiesta all’ufficio Numerazione civica (Toponomastica).

Moduli da compilare

L'autorizzazione all'apertura o l'annullamento di un passo carrabile.

Per quanto riguarda la richiesta di autorizzazione, il passo carrabile si ottiene: 

  • in 7 giorni con la presentazione della richiesta di autorizzazione mediante il servizio online 'Procedimento veloce' (a condizione che vengano assolti i relativi obblighi tributari).
    In questo caso si ricorda che il procedimento amministrativo inizia solo dal momento in cui viene effettuato il sopralluogo da parte dei nostri tecnici;
  • in 90 giorni circa per tutti gli altri casi.

Il passo carrabile ha una durata di 29 anni dal momento del rilascio. Alla scadenza occorre presentare una nuova richiesta di autorizzazione.

La marca da bollo per la richiesta non viene pagata da chi utilizza il servizio online 'Procedimento veloce'. In questo caso ci sarà solo ad pagare la marca da bollo virtuale al momento del rilascio del titolo autorizzativo.

In tutti gli altri casi le marche da bollo necessarie sono due: una per la richiesta e una per il rilascio.

Il pagamento del cartello e della marca da bollo virtuale (oltre al costo dei lavori ove necessari), dovrà essere effettuato solo dopo il ricevimento della lettera con allegato il bollettino di c/c postale.

Costi per la richiesta o l’annullamento del passo carrabile:

  • marca da bollo da € 16,00 (da allegare alla domanda)
  • diritti d’istruttoria € 62,00

Costi per il rilascio del titolo autorizzativo e del cartello:

  • marca da bollo da € 16,00 (da applicare sull’autorizzazione)
  • cartello € 15,00

Modalità di pagamento

  • Uffici postali (con un costo aggiuntivo di € 1,00 e per gli ultrasettantenni € 0,77).
  • Punti Jolly presenti sul territorio del Comune di Prato (senza aggiunta di commissioni). Al Jolly si può pagare sia con bancomat che con contanti. Si ricorda che il Jolly non dà resto.
  • Punti T-Serve.
  • Agenzie Banca di Credito Cooperativo.

Esenzioni per portatori di handicap

Sono esenti dal pagamento del Canone gli accessi a passi carrabili destinati esclusivamente a persone portatori di handicap, per i quali sia stato rilasciato apposito contrassegno, quando questi o il proprio nucleo familiare siano concessionari dell'occupazione.

Nel caso di passi carrabili condominiali è esclusa la quota parte riconducibile ai portatori di handicap calcolata in base ai millesimi o alla porzione di proprietà (Regolamento Comunale Cosap Art.6 comma t del 20-12-07 e successive modifiche).

Nel caso in cui, a seguito dei controlli operati dal Comune, risultassero delle irregolarità con il passo carrabile, ogni singolo proprietario sarà soggetto ad una sanzione di € 136 (se pagata entro cinque giorni, altrimenti € 180), compresi tutti quelli in comproprietà.

Esempio: se in una proprietà condominiale un passo carrabile è in comune tra otto proprietari, la multa verrà fatta a otto persone. Inoltre, se un appartamento è in comproprietà tra più persone, la multa verrà fatta ad ogni singolo proprietario dell'unità immobiliare.

Per informazioni contattare direttamente SoRi Spa:

Piazza San Francesco 2 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1838100 (da lunedì a venerdì a ore 9.00 - 16.00)
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 14.00

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri