Possono presentare domanda per accedere al contributo:
La richiesta può essere fatta per l'abitazione di residenza, oppure per l'abitazione nella quale il cittadino vuole trasferirsi a patto che:
Il cittadino disabile può presentare domanda al Comune di residenza per richiedere un eventuale contributo economico, a fondo perduto, per l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella propria abitazione, come ad esempio l'installazione di un ascensore.
Le domande verranno istruite dal Comune di Prato ed esaminate da una commissione medica e tecnica. Al termine verrà redatta una graduatoria in base alla quale verranno successivamente erogati i contributi, sino ad esaurimento del finanziamento.
Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi, restano valide per i due anni successivi, al termine dei quali, se non liquidate, decadranno dalla graduatoria.
I lavori di adeguamento devono essere iniziati solo dopo aver presentato la domanda, pena la nullità della stessa.
A chi è rivolto
Quando
Documenti richiesti
Costi
Contributi
È possibile fare la richiesta di contributo dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, nei seguenti modi:
Con raccomandata A/R (fa fede il timbro postale):
La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti sottoelencati non consentirà l'ammissione della domanda.
Modulo:
Allegati:
Marca da bollo (€ 16,00)
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
In cui indicare, oltre i dati anagrafici, le barriere architettoniche presenti nell'abitazione e gli interventi per la loro eliminazione o superamento
Fotocopia documento di identità valido
Copia del certificato medico che attesti la disabilità totale del richiedente
Ovvero la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o sensoriale o cognitivo.
Al momento della presentazione della domanda si deve già essere in possesso del certificato rilasciato dall'autorità competente
Preventivo di spesa e progetto dettagliato
Relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche
Preventivo di spesa e documentazione tecnica
Relativi all'acquisto e installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche
Copia della dichiarazione dei redditi o Cud del richiedente disabile o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 917/1986
Nel caso di richiedente diverso dal proprietario:
Benestare del proprietario dell’unità immobiliare alla realizzazione degli interventi, con relativo documento di identità
Nel caso sia costituito un condominio:
Copia del verbale dell’assemblea condominiale con documento di identità dell’amministratore
Nel caso in cui nell'immobile siano presenti parti condominiali:
Autorizzazione scritta degli altri proprietari con relativi documenti di identità
Il contributo è calcolato nel modo seguente:
In caso di spettanza di contributo, la liquidazione non avviene prima di 2 anni dall'anno di presentazione della domanda.
I contributi vengono erogati fino ad esaurimento del finanziamento, che dipende dalla disponibilità delle risorse regionali. In caso di disponibilità, il Comune procede all'erogazione sulla base della documentazione attestante le spese (fatture quietanzate).
L'avente diritto al contributo può essere anche persona diversa dal richiedente che si fa carico della spesa di realizzazione degli interventi. In questo caso, il preventivo e le fatture quietanzate dovranno essere intestate all'avente diritto al contributo.
Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi; dopo, se non liquidate, decadono dalla graduatoria. A ciascun richiedente e per una stessa unità immobiliare può essere concesso un solo contributo.
Il Comune pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno diritto al contributo entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di presentazione delle domande.
Il punteggio viene assegnato in relazione alla gravità della disabilità e in relazione alla congruità degli interventi edilizi con la disabilità accertata e con le esigenze di vita domestica del richiedente.
A parità di punteggio viene data priorità alla persona con reddito più basso.
Graduatoria:
Ufficio sanità e contributi: 0574 183 6454 e 0574 183 5447.
Per informazioni generali o specifiche contattare rispettivamente:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
Detrazione IRPEF per eliminazione barriere architettoniche
Come richiedere detrazioni per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.