Possono presentare una richiesta di raccolta sottoscrizioni:
I Comitati promotori o i partiti e movimenti politici possono presentare una richiesta di raccolta sottoscrizioni per:
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Note
Raccolta firme
Tempi di attesa
I Comitati promotori devono presentare, presso la Segreteria Generale del Comune, la richiesta di raccolta sottoscrizioni, in cui specificare:
La sottoscrizione avviene su appositi moduli, preventivamente vidimati, che i comitati promotori delle iniziative devono consegnare direttamente alla Segreteria Generale. Nel caso in cui il Comitato promotore opti per la raccolta firme anche dei cittadini non residenti, la raccolta firme avverrà su moduli separati residenti/non residenti allo scopo di agevolare le operazioni di certificazione elettorale.
In caso di elezioni (europee, politiche, regionali, amministrative), i partiti o movimenti politici interessati devono presentare, presso la Segreteria Generale del Comune, la richiesta di raccolta sottoscrizioni, in cui specificare:
La sottoscrizione avviene sugli appositi moduli depositati, dal partito o movimento politico interessato, presso la Segreteria Generale. Nel caso in cui si tratti di elezione per la quale è possibile la raccolta firme anche dei cittadini non residenti, le sottoscrizioni saranno raccolte su moduli distinti residenti/non residenti allo scopo di agevolare le operazioni di certificazione elettorale.
La autenticazione delle dichiarazioni di accettazione della candidatura, di collegamento della lista al candidato Presidente e di tutte le altre dichiarazioni per le quali è prevista autenticazione di firma avviene su prenotazione, previo appuntamento telefonico allo 0574 1836049.
La raccolta firme avviene presso i locali dell'Ufficio Relazione con il Pubblico - URP o presso i banchi allestiti nei luoghi pubblici dai partiti politici e dai Comitati Promotori che raccolgono le firme.
Per firmare occorre presentarsi con un documento d'identità in corso di validità. Nello specifico:
Al termine del periodo di raccolta firme, salvo diversa indicazione del Comitato promotore, partito o movimento politico, l'URP trasmette i moduli contenenti le firme dei cittadini residenti a Prato all'Ufficio Elettorale per l’apposizione del numero di iscrizione nelle liste elettorali a fianco di ogni firmatario.
I moduli autenticati (e per i sottoscrittori residenti a Prato corredati di certificazione elettorale), vengono poi riconsegnati al Comitato, partito o movimento politico promotore.
La presentazione della richiesta di sottoscrizione.
La raccolta delle sottoscrizioni presso l'URP del Comune di Prato ha inizio entro i 3 giorni successivi alla presentazione della documentazione completa da parte dei richiedenti.
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024
Raccolta di firme proposte referendum e leggi di iniziativa popolare
Per avere informazioni su tutte le iniziative in atto, per le quali è attiva presso l'Urp Multiente la raccolta delle firme
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.